Indice dei contenuti
Stasera in tv venerdì 8 settembre 2023. Su Raitre, il documentario Preghiera per Willy Monteiro. Su La7, il film con Ugo Tognazzi, Il federale.
Stasera in tv venerdì 8 settembre 2023, Rai
Su Raiuno, alle 20.35, il programma Techetecheshow. Flavio Insinna arriva nella Sicilia di Fiorello partendo da Catania, dove è nato, per arrivare fino a Taormina. Il conduttore porta il pubblico a conoscere le atmosfere in cui lo showman ha gettato le basi del suo successo. Non mancano i suoi sketch, canzoni e duetti con grandi artisti italiani e stranieri.
Su Raitre, alle 22.10, il documentario di Aurelio Picca, Preghiera per Willy Monteiro. Lo scrittore Aurelio Picca indaga sui fatti che il 6 settembre 2020, a Colleferro (Roma), hanno portato alla morte di Willy Monteiro, 21enne di origini capoverdiane caduto sotto i colpi di un violento pestaggio per il quale, di recente, sono stati condannati all’ergastolo due fratelli, Marco e Gabriele Bianchi.
Su Rai 5, alle 21.15, il programma musicale Il sangue e la parola. La Cantata per voce recitante, soli coro e orchestra composta da Nicola Piovani, che è anche alla direzione, registrata nella piazza del Quirinale la scorsa estate. Soprano Maria Agresta e Maria Rita Combattelli, voce recitante Andrea Pennacchi.
Programmi Mediaset, Tv8, Real Time
Su Rete 4, alle 21.20, il programma Il terzo indizio. Anche nell’ultima puntata in replica, attraverso una docufiction che si basa sugli atti giudiziari, vediamo la ricostruzione di un caso di cronaca che ha sconvolto l’opinione pubblica: l’omicidio di Claudia Ornesi, uccisa insieme alla figlioletta Livia. Il marito della donna è stato condannato all’ergastolo.
Su Tv8, alle 21.30, il film tv giallo del 2021, di R. Johnson, I delitti del Barlume – A bocce ferme, con Filippo Timi. In punto di morte, l’industriale Corradi aggiunge alle sue ultime volontà la confessione di avere ucciso, anni addietro, il padre Camillo. Viviani e la vicequestore Fusco indagano.
Su Nove e Real Time, alle 21.20, il talent Bake Off Italia: dolci in forno. Parte l’11° stagione di “Bake Off” e Benedetta Parodi è pronta ad accogliere i 16 nuovi aspiranti pasticceri. A giudicare le loro dolci creazioni ci saranno Ernst Knam, Tommaso Foglia e Damiano Carrara.
I film di questa sera venerdì 8 settembre 2023
Su Rai 4, alle 21.20, il film d’azione del 2017, di Patrick Hughes, Come ti ammazzo il body-guard, con Samuel L. Jackson, Ryan Reynolds. Michael Bryce, bodyguard in crisi professionale, riceve l’incarico di proteggere il sicario Darius Kincaid. Nemici da anni, i due saranno costretti a passare insieme 24 ore di follia.
Su Rai Movie, alle 21.10, il film drammatico del 2004, di Oliver Hirschbiegel, La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler, con Bruno Ganz. Berlino, 1945. Gli ultimi giorni di vita di Hitler in un bunker sotto la Cancelleria. Al suo fianco un gruppo di fedelissimi, tra cui i Goebbels, Eva Braun e la segretaria Junge.
Su La7, alle 21.15, il film commedia del 1961, di Luciano Salce, Il federale, con Ugo Tognazzi. 1944: Arcovazzi, zelante graduato della milizia fascista, scorta a Roma il professor Bonafé, inviso al regime. Una volta arrivati, i due scoprono che la città è stata liberata dagli Alleati.
Su 20 Mediaset, alle 21.05, il film fantastico del 2005, di James McTeigue, V per vendetta, con Natalie Portman, Hugo Weaving. In un’Inghilterra scampata alla guerra nucleare e oppressa da una feroce dittatura, una giovane si allea con un eroe mascherato che lotta per la libertà e la giustizia.
Iris – La5 – Cine34
Su Iris, alle 21.00, il film drammatico del 1999, di Frank Darabont, Il miglio verde, con Tom Hanks, Michael Clarke Duncan. 1935. Il miglio verde è il percorso fatto dai condannati verso il patibolo. Il capo secondino Edgecombe, purtroppo, ne vede passare tanti, ma uno, John Coffey, gli cambierà la vita.
Su La 5, alle 21.10, il film commedia del 2018, di Jean Anders, Instant family, con Mark Wahlberg. Poiché desiderano mettere su famiglia, Pete ed Ellie si rivolgono al sistema di affidamento e adottano tre fratelli. La coppia si rende conto che fare i genitori comporta non solo momenti gioiosi, ma anche sacrifici.
Su Cine34, alle 21.00, il film commedia del 1990, di Gabriele Salvatores, Mediterraneo, con Diego Abatantuono, Claudio Bigagli. Seconda Guerra Mondiale: otto militari italiani vengono spediti su un’isola dell’Egeo. Fuori dal mondo per tre anni, dimenticano la guerra e familiarizzano con la popolazione.
Stasera in tv venerdì 8 settembre 2023, i film su Sky
Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film drammatico del 2020, di Claudio Noce, Padrenostro, con Pierfrancesco Favino, Barbara Ronchi. Roma, 1976. Il piccolo Valerio e sua madre assistono impotenti all’attentato terroristico subìto dal padre, noto magistrato. Sconvolto, il bambino fa amicizia con Christian, suo coetaneo.
Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film fantastico del 2013, di Felix Fuchssteiner, Ruby Red, con Maria Ehrich, Laura Berlin, Veronica Ferres. La giovane Gwendolyn scopre di aver ereditato il potere che consente di spostarsi nel tempo. Lei è l’ultima di 12 viaggiatori di una setta segreta che custodisce una misteriosa profezia.
Su Sky Cinema Suspense, alle 21.00, il film di spionaggio del 2011, di Tomas Alfredson, La talpa, con Gary Oldman, Colin Firth, Tom Hardy. Regno Unito, 1973. George Smiley, spia in pensione, viene incaricato di scoprire la talpa che si annida ai vertici dei Servizi Segreti. Si troverà così ad indagare sugli ex colleghi.