Indice dei contenuti
Rete 4, venerdì 15 settembre, propone al pubblico la prima puntata della stagione di Quarto Grado. Il programma, curato da Siria Magri, è condotto come lo scorso anno dai giornalisti Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero. È possibile assistere allo show anche in diretta streaming e on demand sul sito di Mediaset Play.
Quarto Grado 15 settembre, la piccola Kata
A Quarto Grado del 15 settembre è analizzata, in primis, la vicenda con protagonista Kata. La bambina di soli cinque anni è scomparsa lo scorso 10 giugno dall’Hotel Astor di Firenze. Qui viveva in maniera abusiva in compagnia della mamma.
Dopo qualche settimana di silenzio, il caso è tornato alla ribalta dell’opinione pubblica dopo gli ultimi sviluppi nelle indagini. La procura, infatti, ha iscritto cinque persone nel registro degli indagati. Due di loro sono parenti di Kata. L’accusa è quella di sequestro di persona.
I procuratori, come racconta Quarto Grado del 15 settembre, hanno sottolineato che tre degli indagati sono stati ripresi mentre uscivano dall’albergo con un borsone e due trolley. Oggetti, questi, che potrebbero essere stati utilizzati per trasportare la bambina.
L’uccisione di Marisa Leo
Durante Quarto Grado del 15 settembre, Nuzzi e Viero parlano dell’uccisione di Marisa Leo. La 39enne ha perso la vita il 7 settembre scorso, vittima di un femminicidio. L’assassino, infatti, è l’ex compagno Angelo Reina, che ha prima tolto la vita alla donna e poi si è suicidato.
Intorno alla vicenda si è creata una polemica. Marisa, infatti, aveva denunciato l’uomo per stalking. In seguito, però, ha deciso di ritirare l’accusa. Nuzzi e Viero, nel corso della diretta, tentano di comprendere se la morte della 39enne poteva essere evitata.
Quarto Grado 15 settembre, Liliana Resinovich
Infine, a Quarto Grado del 15 settembre è analizzata la morte di Liliana Resinovich. La pensionata di Trieste è sparita nel nulla nel dicembre del 2021. Circa due settimane dopo, in un boschetto vicino all’abitazione in cui viveva, gli inquirenti hanno rinvenuto il suo corpo privo di vita. Dalle perizie effettuate sul cellulare della vittima è emersa una pista investigativa che porta alla Slovenia.
Nel corso della puntata di Quarto Grado del 15 settembre intervengono numerosi opinionisti, che animano i dibattiti della serata. A tal proposito c’è Carmen Pugliese, ex pubblico ministero. Con lei i giornalisti Sabrina Scampini, Grazia Longo e Carmelo Abbate, da tempo ospiti nel programma. Sono coinvolti anche gli psichiatri Massimo Picozzi e Alessandro Meluzzi. Infine, c’è il biologo e generale in congedo Luciano Garofano.