Indice dei contenuti
Tra Israele ed Hamas, nelle ultime ore, è scoppiato un intenso conflitto, ma la televisione italiana, almeno per il momento, non sembra essersene accorta. Nonostante la gravità di quanto sta avvenendo, infatti, nessuna rete italiana, al momento, ha avviato una copertura informativa ad hoc.
Israele Hamas televisione, l’assenza del servizio pubblico
Tra Israele ed Hamas, come già accennato, è scoppiata la guerra. Ad annunciarlo è il primo ministro israeliano Benjamin Netanyau. Quest’ultimo ha confermato la presenza di almeno ventidue vittime e di centinaia di feriti tra i civili.
Osservando la programmazione della televisione italiana, però, sembra quasi non sia accaduto nulla tra Israele ed Hamas. Nessuna rete ha avviato degli speciali dedicati alla vicenda, nonostante i palinsesti, soprattutto in certi casi, lo avrebbero tranquillamente permesso.
In primis la Rai, che per assolvere al meglio il ruolo di servizio pubblico avrebbe quantomeno dovuto aprire delle finestre informative sulla situazione tra Israele ed Hamas. E invece, su Rai 1 è confermata la regolare programmazione con Buongiorno benessere (con focus proposti sui traumi alle spalle) e le varie Linee. Su Rai 2, dopo Italian Green-Viaggio nell’Italia sostenibile, via al telegiornale di Rai Sport per presentare il prossimo turno di Serie A. Rai 3, invece, ha regolarmente trasmesso le rubriche curate dalle redazioni locali del TGR.
Mediaset e La7
Se si prendono in considerazione Mediaset e La7 emerge lo stesso scenario. Anche in questo caso, la televisione sembra essersi dimenticata di ciò che accade tra Israele ed Hamas.
Mentre Rete 4 ha proseguito l’omaggio a Totò con il film del 1960 Letto a tre piazze, la rete ammiraglia Canale 5 si è incentrato sullo show di comunicazione politica Super Partes, seguito da Forum.
Per quanto riguarda l’emittente di Urbano Cairo, di solito sempre accesa sui fatti di attualità, è andato in onda Coffee Break, che non si è incentrato sull’argomento Israele-Hamas. In seguito, confermato il programma di cucina L’ingrediente perfetto.
Israele Hamas televisione, le reti all news
Ma la scarsa copertura mediatica in televisione di ciò che accade tra Israele ed Hamas riguarda, in maniera inspiegabile, anche le cosiddette reti all news. Su Mediaset TGCom 24 gli ultimi aggiornamenti sono delegati alle scritte in sovrimpressione, mentre in studio proseguono i talk con ospiti ed esperti su temi di politica ed economia, come la prossima Legge di Bilancio.
Su Rai News 24 non va poi molto meglio. Dopo qualche (breve) spazio di approfondimento sulla situazione nel Medio Oriente, si è data la linea alle consuete rubriche. Ed è così che ci sono AR con il critico d’arte Costantino D’Orazio e Periferie, dove si discute del bradisismo nei Campi Flegrei. Leggermente migliore la situazione su SkyTG24. Nel canale dell’emittente satellitare, sin dalle prime ore del mattino sono stati analizzati i fatti tra Israele ed Hamas. Per farlo, ha presenziato l’inviata Flavia Cappellini, collegata da Gerusalemme.
Vi aggiorneremo su eventuali variazioni di palinsesto.