Indice dei contenuti
Sigfrido Ranucci, domenica 8 ottobre, conduce su Rai 3 la prima puntata della stagione di Report. Il programma di inchieste debutta nel prime time domenicale e sostituisce Che tempo che fa.
Report 8 ottobre, la società di Daniela Santanchè
A Report dell’8 ottobre, Giorgio Mottola e Greta Orsi presentano l’inchiesta Non sono una santa. Essa è incentrata sulle società del Ministr0 Daniela Santanchè. Tre mesi fa, in un intervento in Parlamento, il membro del governo ha promesso di pagare la liquidazione degli ex dipendenti di Ki Group. Inoltre, ha affermato di avviare la ristrutturazione di Visibilia.
Il programma, a distanza di settimane, verifica se Santanchè ha mantenuto tali promesse. Ranucci manda in onda dei documenti audio esclusivi, in cui dipendenti di Visibilia sostengono di aver lavorato nonostante fossero in cassa integrazione a zero ore.
La famiglia La Russa
Ma Report, domenica 8 ottobre, propone un focus sulla famiglia del Presidente del Senato Ignazio La Russa. Giorgio Mottola, Greta Orsi e Marco Bova analizzano quello “l’impero politico e finanziario”. Nonostante siano da tempo a Milano, i La Russa avrebbero grossa influenza in Sicilia, a Paternò.
Report dell’8 ottobre indaga sulle origini di tale influenza. Nel secondo dopo guerra, il controverso finanziere Michelangelo Virgillito avrebbe scelto Antonino La Russa per amministrare il proprio patrimonio. Negli anni ‘70, però, si è scoperto che gli affari di Virgillito avrebbero avuto dei legami con un boss mafioso.
Report 8 ottobre, la linea ferroviaria italiana
Durante Report dell’8 ottobre, infine, Danilo Procaccianti, Goffredo De Pascale e Norma Ferrara lavorano su Ultima fermata. Il servizio riguarda la sicurezza sulla linea ferroviaria italiana. Vari, infatti, gli incidenti avvenuti negli ultimi anni. Un focus è proposto sulla strage di Brandizzo. In essa, cinque operai sono morti mentre erano a lavoro sui binari. L’inchiesta si è concentrata sulle autorizzazioni a compiere tali attività. In seguito si è parlato di un possibile errore umano. Ora, la procura di Ivrea prova a ripercorrere la possibile catena di responsabilità.
Report, domenica 8 ottobre, indaga sui manutentori. Inoltre, propone un focus sulle agenzie che compiono i controlli sugli interventi di manutenzione. Essa è l’Ansfisa, agenzia che venti giorni dopo i fatti di Brandizzo ha eliminato l’Ufficio ispezioni. Esso è stato sostituito con l’Ufficio Supervisioni. Infine, Ranucci sottolinea di aver scoperto che in Rfi ci sarebbero lavoratori che avrebbero ricevuto sanzioni dopo aver segnalato problemi di sicurezza.