Indice dei contenuti
Il femminicidio di Vanessa Ballan è al centro della puntata del 22 dicembre di Quarto Grado. L’appuntamento, curato da Siria Magri, è condotto da Gianluigi Nuzzi ed Alessandra Viero.
Quarto Grado 22 dicembre, la morte di Vanessa Ballan
A Quarto Grado del 22 dicembre è proposto un focus sull’ennesimo femminicidio avvenuto in Italia. La vittima, questa volta, è Vanessa Ballan, di soli 27 anni, mamma di un bimbo di quattro anni e di un altro in arrivo. L’assassinio è avvenuto nella frazione di Spineda di Riese Pio X, in provincia di Treviso.
Dopo poche ore di indagini, le forze dell’ordine sono riuscite ad arrestare il killer di Vanessa. Si tratta di Bujar Fandaj, 41enne originario del Kosovo, che la donna conosceva e con cui avrebbe avuto una relazione clandestina.
La denuncia per stalking
A Quarto Grado del 22 dicembre è raccontato che Vanessa, il 27 ottobre scorso, ha denunciato Bujar. Quest’ultimo, dopo la fine del rapporto, avrebbe sviluppato una vera e propria ossessione verso la donna che poi ha ucciso.
In merito alla denuncia per stalking, il Procuratore di Treviso ha chiarito: “Forse è stata sottovalutata l’urgenza del caso. A quanto ne sappiamo, Bujar aveva smesso di perseguitare Vanessa dopo la sua denuncia. Eravamo in attesa della relazione tecnica sul contenuto dei telefonini”.
Intanto, durante Quarto Grado sono forniti gli aggiornamenti sull’inchiesta per omicidio. La magistratura ha convalidato l’arresto del killer, al quale potrebbe essere contestata anche la premeditazione del delitto. Bujar, dal carcere, ha deciso di adottare la linea del silenzio, avvalendosi della facoltà di non rispondere.
Quarto Grado 22 dicembre, il processo per la morte di Saman Abbas
Nel corso di Quarto Grado di venerdì 22 dicembre si torna a parlare di Saman Abbas. La 18enne di origini pakistane, nella notte tra il 30 aprile e il 1° maggio del 2021, è stata uccisa da alcuni dei suoi famigliari.
Lo scorso martedì, la Corte d’Assise del Tribunale di Reggio Emilia ha emesso la sua sentenza. Il padre Shabbar e la madre Nazia (ancora latitante) hanno ricevuto la condanna all’ergastolo. Lo zio Danish, ritenuto l’esecutore materiale dell’omicidio, deve scontare 14 anni di carcere. I cugini, invece, hanno ottenuto l’assoluzione. Nel frattempo, Shabbar dal carcere nega il proprio coinvolgimento a afferma: “Non siamo beste”.
Nella puntata di Quarto Grado del 22 dicembre presenziano vari ospiti. In primis ci sono Carmen Pugliese, Luciano Garofano e Carmelo Abate. Con loro anche Marco Oliva, Grazia Longo e Massimo Picozzi.