Indice dei contenuti
Francesca Fialdini, sabato 27 aprile, conduce su Rai 3 un nuovo appuntamento de Le Ragazze. Il programma è visibile dalle 21:45. L’ospite uomo della serata è lo scrittore e sceneggiatore Giancarlo De Cataldo.
Le Ragazze 27 aprile, Franca Re Dionigi per gli anni ‘40
Nel corso de Le Ragazze del 27 aprile sono raccontati gli anni ‘40 grazie a Franca Re Dionigi. Nata a Milano nel ‘29, a soli dieci anni impara a fare l’elettricista nel piccolo negozio di proprietà della famiglia.
La sua intera giovinezza è contraddistinta dagli orrori della seconda guerra mondiale. A causa del conflitto, il padre deve continuamente lasciare Milano e Franca vive tali partenze come degli abbandoni.
Il trauma che ne deriva, come racconta lei stessa ne Le Ragazze del 27 aprile, condiziona le sue storie d’amore: per paura di essere abbandonata, tende sempre a lasciare per prima i partner. Non si è mai sposata, ma l’amore non è mai mancato, soprattutto quello per la sorella Marisa.
L’attrice Ottavia Piccolo
Ne Le Ragazze del 27 aprile si passa agli anni ‘60 con l’attrice Ottavia Piccolo. Quest’ultima è una delle interpreti più importanti del cinema italiano. Nei quasi sessant’anni di carriera ha lavorato con artisti come Adriano Celentano, Vittorio Gassman, Alain Delon e Vittorio De Sica. Vari i riconoscimenti ottenuti, fra cui un Nastro d’argento e un David di Donatello speciale. L’amore per la recitazione risale a quando era bambina: la mamma, appassionata di teatro, la porta ad un provino per un film. Ottavia viene scelta e la sua vita cambia per sempre.
Per lo stesso decennio, nel corso di Le Ragazze del 27 aprile, c’è Rosella Orlandi, prima ed unica pescatrice del Lago di Garda. Sin da piccola partecipa alle sessioni di pesca del padre, che le trasmette tutti i segreti del lago e del mestiere. La sua è una vita ricca di difficoltà: è rimasta vedova due volte ed ha dovuto crescere da sola la figlia Angela. Nonostante questo, Rosella non si è mai arresa, dimostrando una grande forza di volontà.
Le Ragazze 27 aprile, Tiziana Luxardo e Luigia Vecchiet
Durante Le Ragazze del 27 aprile sono protagonisti gli anni ‘70 con Tiziana Luxardo. Il nonno ha fatto fortuna in Brasile, grazie ad una piantagione di caffè. In Sud America nasce Aldo, il papà di Tiziana, che decide di tornare in Italia ed aprire lo studio fotografico chiamato Studio Luxardo. L’attività, in breve, diventa una realtà del nostro paese ed ospita le icone dello spettacolo, sia italiane che internazionali. Tiziana, nonostante una forte passione, per anni è rimasta lontana dalla fotografia a causa di un pregiudizio del papà. L’incontro con il truccatore Gil Cagnè, però, cambia per sempre la sua esistenza.
Infine, la puntata del 27 aprile di Le Ragazze termina con un’intervista a Luigia Vecchiet, in arte Luisa Sax. Nasce a Milano nel ‘56 e i genitori, che lavorano entrambi, l’affidano prima alle cure della nonna poi, quando è più grande, le lasciano grande libertà. Luigia, in un viaggio in Tunisia, rimane vittime di violenza sessuale. Al suo ritorno in Italia aderisce al movimento lesbico separatista e fonda Le Clito, la prima band punk rock italiana formata da sole donne.