Indice dei contenuti
Rai 3, domenica 5 maggio, propone dalle 20:55 circa, una nuova puntata di Report. A guidare la trasmissione di inchieste, come di consueto, c’è il giornalista Sigfrido Ranucci.
Report 5 maggio, l’inchiesta su Giulio Regeni
Nel corso di Report del 5 maggio è proposta una lunga inchiesta sull’omicidio di Giulio Regeni. Il giovane connazionale è scomparso dalla capitale egiziana Cairo nel 2016, nel giorno del quinto anniversario dalle proteste di piazza Tahrir.
Il 3 febbraio, a dieci giorni dalla sparizione, è ritrovato il corpo senza vita di Regeni sul ciglio di una strada. Il luogo del rinvenimento è poco distante da una prigione dei servizi segreti egiziani. Sul cadavere erano ben visibili i segni di tortura.
Report del 5 maggio propone un focus sugli ultimi aggiornamenti relativi all’indagine. Per farlo, trasmette il servizio intitolato Verità per Giulio Regeni. Esso è realizzato da Federico Marconi e Daniele Autieri.
I documenti di Regeni rinvenuti al Cairo
Report del 5 maggio, per la prima volta, mostra in televisione alcuni, importanti documenti rinvenuti nella stanza del Cairo di Giulio Regeni. Nei suoi appunti, raccolti durante le lezioni in arabo, sono presenti, fra le altre, parole come spia, morte, tortura e speranza.
Il reportage trasmesso nel programma di inchieste ricostruisce, in modo dettagliato, le fasi che hanno portato al rapimento, alle torture e alla conseguente morte del ricercatore.
Inoltre, attraverso alcuni documenti, Report dimostrerebbe che già a 48 ore dalla scomparsa di Regeni la presidenza del Consiglio e il Ministero degli Esteri fossero a completa conoscenza dei fatti.
Per la prima volta, poi, a Report sono mandate in onda le riprese catturate dalle videocamere a circuito chiuso della metropolitana del Cairo. Le immagini sono girate in prossimità della stazione di Dokki, dove Giulio è stato rapito. Infine, il format di Rai 3 svela che nelle ore della sparizione, al Cairo, erano impegnati uomini della CIA e della sicurezza ENI, colosso energetico italiano che due settimane dopo ha firmato con l’Egitto un contratto miliardario di gestione del più grande giacimento di gas del Mediterraneo Orientale.
Report 5 maggio, gli allevamenti intensivi
Infine, durante Report del 5 maggio, spazio a Food for Profit. Così è intitolata l’inchiesta sui finanziamenti per miliardi di euro che l’Unione Europea destina agli allevamenti intensivi, che maltrattano gli animali ed inquinano l’ambiente.
In esclusiva per l’Italia, il programma di Rai 3 trasmette le immagini riprese di nascosto da un lobbista. Quest’ultimo è riuscito a filmare i suoi colloqui con gli eurodeputati portando con sé una telecamera dentro il Parlamento Europeo.