Indice dei contenuti
A partire da lunedì 6 maggio, su Sky TG24, inizia La Scelta 2024. Essa è la collana di contenuti giornalistici dedicati alle Elezioni Europee del 2024.
La Scelta 2024, rinnovata la collaborazione con Quorum Youtrend
Attraverso La Scelta 2024, il canale all news diretto da Giuseppe De Bellis propone varie produzioni originali in vista delle Elezioni Europee. Tale appuntamento elettorale si svolge tra circa un mese, nelle giornate di domenica 8 e lunedì 9 giugno.
In primis, tramite La Scelta 2024 è rafforzata la collaborazione fra Sky e la società Quorum YouTrend. Quest’ultima, ogni settimana, cura in primis i sondaggi elettorali. Inoltre, il 9 giugno, fornisce al canale tematico gli istant poll delle elezioni. Grazie a Quorum YouTrend, sul sito di Sky TG24 è offerto anche lo strumento Trovapartito. Quest’ultimo, attraverso un quiz, permette ai cittadini di individuare i partiti italiani a cui sono maggiormente affini.
Il talk Tribù
Per quanto concerne i programmi televisivi, la collezione di contenuti La Scelta 2024 contiene il talk Tribù. L’approfondimento è in onda su Sky TG24 tutti i giorni, dal lunedì al venerdì. La partenza è prevista alle ore 20:30 circa. A condurre c’è il giornalista Fabio Vitale. Il padrone di casa, in ogni puntata, intervista i protagonisti della politica italiana.
Oltre a loro, in Tribù si alternano in studio numerosi ospiti. A tal proposito, sono attesi il giornalista del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli, la scrittrice Maria Latella ed Agnese Pini, direttrice di Quotidiano Nazionale.
In Tribù, talk trasmesso nella collana La Scelta 2024, torna anche il momento Erasmus. In esso, i politici ospiti del programma sono trasportati virtualmente in uno studentato. Da qui, devono individuare, fra quattro possibili opzioni, la persona con la quale vorrebbe condividere un periodo di studio all’estero.
La Scelta 2024, i reportage di Mondo
Sempre per ciò che riguarda La Scelta 2024, è confermato l’appuntamento con Mondo. L’approfondimento è guidato da Liliana Faccioli Pintozzi e Roberto Tallei. Il format, da più di due anni, analizza i lavori del Parlamento Europeo.
Dentro le puntate di tale format, Renato Coen conduce Generazione Europa, visibile tutti i mercoledì, dalle 19:30. In tale programma, sono visibili dei reportage dedicati a sei paesi simbolo dell’Unione Europea, per comprendere come le altre nazioni si avvicinano all’appuntamento delle Elezioni Europee.
L’ultimo reportage è in onda il 5 giugno prossimo e la protagonista è la Germania, proprio alla vigilia dell’ottantesimo anniversario dello sbarco in Normandia, avvenuto nel 1944 e fondamentale per l’esito finale della seconda guerra mondiale.