Indice dei contenuti
Rai 1, lunedì 6 maggio, propone la prima puntata dell’edizione 2024 di Cose Nostre. Il programma è trasmesso in seconda serata, a partire dalle 23:35 circa.
Cose Nostre 2024, chi è la conduttrice
Quella del 2024 è l’ottava edizione di Cose Nostre, che ha debuttato in Rai nel 2016. Al timone della trasmissione, anche nel nuovo ciclo di appuntamenti trasmessi dal 6 maggio, c’è la giornalista Emilia Brandi.
Le puntate di Cose Nostre 2024 hanno una durata di circa un’ora ciascuna e sono visibili su Rai 1 nella seconda serata del lunedì. Il programma, inoltre, è trasmesso anche in diretta streaming e on demand tramite il sito di Rai Play.
Il format è scritto da Carlo Durante, Federico Lodoli, Alessandro Chiappetta, Beniamino Daniele e Sergio Leszczynski. La regia è a cura di Raffaele Maiolino.
Di cosa parla la trasmissione
Nell’edizione 2024 di Cose Nostre continua il racconto delle storie delle donne e degli uomini che si sono opposti alla violenza cieca delle mafie. Dei veri e propri eroi, che spesso hanno pagato con la vita la loro resistenza alla criminalità organizzata.
Nella prima puntata di Cose Nostre 2024, in onda il 6 maggio, è raccontata la drammatica vicenda con protagonisti il sovrintendente Salvatore Aversa e la moglie Lucia Precenzano. I due, la sera del 4 gennaio del 1992, sono stati uccisi a Lamezia Terme con quindici colpi di pistola.
Quello in cui hanno perso la vita Salvatore e Lucia è a tutti gli effetti un agguato in stile mafioso. L’assassinio, infatti, è avvenuto in mezzo alla gente, proprio nei giorni in cui nel centro città erano in corso i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno.
Cose Nostre 2024, gli ospiti della prima puntata
In Cose Nostre del 6 maggio, sin da subito è apparso evidente il coinvolgimento della mafia nella morte dei coniugi Aversa. Tuttavia, per anni le indagini hanno seguito una falsa pista. Ancora oggi, a 20 anni di distanza dai fatti, non tutti gli aspetti della tragica vicenda sono stati chiariti.
La giustizia italiana ha individuato come killer due esponenti della Sacra Corona Unita. Inoltre, hanno ricevuto una condanna alcuni boss delle cosche di San Luca e Lamezia. Il movente, però, non è ancora stabilito.
Durante l’esordio del 6 maggio di Cose Nostre 2024 presenziano alcuni ospiti. In primis c’è Walter, figlio dei coniugi Salvatore e Lucia. Inoltre, è atteso Antonino Surace, fra i colleghi più stretti del sovrintendente ucciso, e il giornalista Gianfranco Manfredi.