Indice dei contenuti
Venerdì 7 giugno, su Rai 3, è in onda la seconda puntata dell’edizione 2024 di Un giorno in pretura. Il programma inizia alle 21:20 circa.
Un giorno in pretura 2024 seconda puntata, gli ascolti del debutto
Un giorno in pretura 2024 è guidato da Roberta Petrelluzzi. Oltre che da lei, la narrazione delle varie puntate sono guidate anche da Tommi Liberti e Antonella Nafra. L’edizione, visibile anche in streaming e on demand sul sito di Rai Play, è composta da tre appuntamenti, trasmessi su Rai 3 per altrettanti venerdì. Il debutto è andato in onda la scorsa settimana e ha convinto 1,1 milioni di telespettatori, per una share del 6,2% di share.
Durante l’edizione 2024 di Un giorno in pretura sono analizzati alcuni fra i casi di cronaca nera di cui si è parlato di più nel corso degli ultimi mesi. In ogni puntata, mediante testimonianze e documenti giudiziari, la padrona di casa ricostruisce una particolare vicenda. Per farlo, ci si focalizza sul profilo psicologico dei criminali e sul contesto nel quale si sono consumati i delitti.
L’omicidio di Laura Ziliani
Nella seconda puntata di Un giorno in pretura 2024 è proposto un focus sulla morte di Laura Ziliani. Quest’ultima, una vigilessa, è scomparsa nel nulla l’8 maggio del 2021, proprio nel giorno in cui si festeggiava la Festa della Mamma.
La donna, da poco rimasta vedova, la sera prima della sparizione aveva raggiunto Temù, per trascorrere la giornata di festa in compagnia delle figlie Silvia e Paola Zani. Sono loro che hanno denunciato la sparizione della loro mamma alle forze dell’ordine, che hanno sin da subito preso molto sul serio la vicenda ed hanno iniziato ad investigare.
Dopo il ritrovamento delle scarpe della vigilessa, come racconta Un giorno in pretura di oggi, il corpo di quest’ultima è rinvenuto privo di vita tre mesi dopo, l’8 agosto. Il cadavere è riemerso dalle acque dell’Oglio, in seguito ad una piena.
Un giorno in pretura 2024 seconda puntata, l’accusa di omicidio alle figlie Silvia e Paola Zani
Nella seconda puntata di Un giorno in pretura 2024 è ricostruito il complesso processo che è seguito al ritrovamento del corpo di Laura Ziliani. Sin da subito, infatti, gli inquirenti hanno indagato sulle figlie Silvia e Paola Zani, la cui posizione ha insospettito più volte coloro che svolgevano le indagini.
Secondo l’accusa, le due figlie avrebbero ucciso la mamma con l’aiuto di Mirto Milano, fidanzato della sorella maggiore. Roberta Petrelluzzi, nella seconda puntata di Un giorno in pretura 2024, prova a comprendere il meccanismo che ha trasformato tre ragazzi apparentemente normali in dei killer spietati.