Indice dei contenuti
Mercoledì 12 giugno, su NOVE, è in onda lo speciale di Accordi e Disaccordi dedicato alle Elezioni Europee. Per la rete ammiraglia Discovery, dunque, potrebbe trattarsi di una sorta di prova generale per un possibile arrivo, in futuro, dell’informazione.
Speciale Accordi e Disaccordi 12 giugno, il risultato delle Europee
Lo speciale di Accordi e Disaccordi del 12 giugno, visibile su NOVE dalle 21:25 circa, è guidato, come di consueto, da Luca Sommi. Il format, un prodotto originale di Loft Produzioni per Warner Bros. Discovery, ha come ospiti ricorrenti i giornalisti Marco Travaglio ed Andrea Scanzi.
Nel corso della puntata di oggi, mercoledì 12 giugno, sono analizzati i risultati delle Elezioni Europee. Sabato 8 e domenica 9 giugno, infatti, meno della metà degli italiani aventi diritto si sono recati alle urne per eleggere i propri rappresentati nel Parlamento Europeo.
In Accordi e Disaccordi del 12 giugno è proposto un focus, in primis, sul trionfo di Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni, infatti, si è riconfermato il più votato nel nostro paese, ottenendo il 28,8% dei voti. Segue il Partito Democratico al 24,1%, un dato in netta crescita rispetto a quello delle Politiche. Travaglio e Scanzi, inoltre, si focalizzano sul sorpasso di Forza Italia sulla Lega, sul crollo del Movimento 5 Stelle e sull’exploit di Alleanza Verdi Sinistra.
Gli ospiti
Per analizzare lo scenario politico nazionale, nello speciale di Accordi e Disaccordi del 12 giugno presenziano numerosi ospiti. In primis c’è Antonio Padellaro, giornalista ospite fisso in vari talk di La7. Coinvolto il cronista Italo Bocchino, due volte direttore editoriale de Il Secolo d’Italia. Infine, il padrone di casa dialoga con il filosofo Massimo Cacciari, intellettuale ed ex primo cittadino di Venezia.
Speciale Accordi e Disaccordi 12 giugno, le prove generali per l’arrivo dell’informazione?
Per NOVE, come già detto, Accordi e Disaccordi del 12 giugno potrebbe essere la prova generale per l’approdo di un polo informativo. D’altronde, dopo l’arrivo di Fabio Fazio e di Amadeus, la rete Discovery punta sempre più a diventare una generalista.
In tal senso, il possibile arrivo di un telegiornale avrebbe senza dubbio senso. Non a caso, nelle scorse settimane si sono rincorse le voci (poi smentite) di uno sbarco su NOVE di Enrico Mentana o di Giovanni Floris, giornalisti di spicco del nostro paese, entrambi sotto contratto con La7.
Ad oggi, non è chiaro se dal prossimo autunno possa esserci qualche novità in questo senso. I segnali, però, ci sono. Il primo è quello rappresentato proprio da Accordi e Disaccordi, che è il primo approfondimento politico trasmesso da quando NOVE è in onda. Inoltre, da qualche settimana, sulla rete ha debuttato uno spazio informativo firmato da CNN Italia.