Da quanto risulta il nostro sito, dopo il doppio appuntamento con il one woman show dell’artista romana, potrebbero andare in onda 4 puntate gestite da Alberto Angela. Si tratterebbe di eventi culturali affidati al divulgatore scientifico che potrebbero avere atmosfere simili agli speciali già andati in onda come ad esempio “Stanotte a Venezia“. Dovrebbe trattarsi di un appuntamento tematico. Al momento Alberto Angela ha già rinnovato il contratto con l’azienda di viale Mazzini, però la preparazione dei quattro speciali è ancora tutta da vedere.
Sembra che siano accaduti degli imprevisti che ne hanno ritardato le riprese esterne e la messa in onda.
Inizialmente si era pensato anche ad una serie di serate musicali, ma sembra che non si sia trovata nessuna disponibilità da parte degli artisti Rai a gestirle. Possibile che non si riesca a trovare nessuno in grado di sostituire Massimo Giletti che lo scorso anno aveva condotto, con grande successo di pubblico, tre serate musicali?
Questa difficoltà è anche da collegarsi alla agguerritissima concorrenza di Canale 5 con lo show “Tu sì que vales” che finora, ha sempre conquistato il pieno degli ascolti battendo puntualmente Rai 1.
L’ipotesi più incredibile che pure si sta facendo strada e si sussurra timidamente nei corridoi di viale Mazzini è la seguente: dopo Fiorella Mannoia potrebbe andare in onda, nel sabato sera della rete leader, una serie di film in prima serata.
Dunque grande incertezza. Rai1 naviga a vista e questo non è mai successo in passato. Inizialmente era stata anche ventilata la possibilità di spostare Tale e Quale Show al sabato sera. Ma Carlo Conti ha preferito rimanere nella tradizionale collocazione del venerdì in prime time.
Vedremo nei prossimi giorni quanto accadrà e se finalmente Rai1 riuscirà a dare alla propria programmazione un assestamento definitivo.
Altra novità è il raggiungimento dell’accordo tra Rai 1 e Bruno Vespa.
Il giornalista ha firmato con la prima rete di viale Mazzini ma il suo compenso è stato drasticamente limitato e rientra nel tetto dei € 240.000. Essendo Bruno Vespa un giornalista, le sue prestazioni devono obbedire alle nuove regole subentrate quest’anno. Il discorso su Fabio Fazio è differente perché il conduttore di “Che tempo che fa” è un artista e si occupa di intrattenimento, settore per il quale sono state fatte deroghe.
Ultimo discorso: Sanremo 2018.
Claudio Baglioni dovrebbe essere il direttore artistico ed uno dei conduttori delle 5 serate dedicate alla kermesse canora del prossimo anno. Nonostante nei corridoi di viale Mazzini la notizia sia oramai data per certa, l’ufficialità dei vertici Rai ancora non c’è. E siamo in notevolissimo ritardo rispetto agli anni passati.
Alberto sei il nostro orgoglio italiano, rendici fieri ed orgogliosi di te! Il tuo entusiasmo lo trasmetti anche a noi, in tutto ciò che fai. Non ti risparmi mai e il tuo animo da divulgatore ha la meglio anche in una semplice intervista o anticipazione. Sempre grande Alberto, il tuo prezioso e appassionato impegno che ci doni è un tesoro di valore inestimabile e lo sei anche tu. Con te non ci si annoia mai ed è un piacere ascoltarti, vederti, seguirti e leggere (i tuoi libri) nella divulgazione del tuo sapere, nella spiegazione e nel racconto della storia, della cultura, dell’arte. Hai un vasto patrimonio di conoscenze storiche, culturali, storiche, scientifiche e naturalistiche. Ciò lo fai e lo trasmetti con infinite passione e amore per esse. Sei e rimani un buon esempio e onore del nostro Paese (pochi ce ne sono come te). Hai un tono pacato, comprensibile, tranquillo, non sei confusionario, non metti e non trasmetti ansia. Leggendo i tuoi libri immagino le scene e m’immagino tu che racconti, ciò che è scritto, come quando vengono trasmessi i tuoi programmi televisivi (Ulisse – Stanotte a …) Sei colui che non delude mai in tutto ciò che fà! Una figura professionale che, come nessuno, illumina il patrimonio artistico, storico e culturale dell’Italia. Non cambiare, rimani così! Ti voglio bene, mi piaci molto, mi stai simpatico, sei bello e bravo! Un forte abbraccio! Arianna Dolcini (Ancona – Marche)