L’inizio di stagione, si sa, è sempre un momento delicato e se da un lato si punta su programmi assodati, si è anche scelto di sperimentare. Basti pensare al game show in access prime time come ‘Guess My Age – Indovina l’età‘ con Enrico Papi, alla conduzione. Probabilmente per attrarre ancor più una larga fetta di pubblico e farsi conoscere, sono previste prossimamente prime serate anche col coinvolgimento di celebrities.
Ma le produzioni originali non si fermano qui e, sempre sul canale free to air arriva ‘The comedians‘ in cui emerge ancora una volta il lato più sperimentale di Sky. Protagonisti sono Claudio Bisio e Frank Matano alle prese con un mockumentary (letteralmente falso documentario): sotto una veste verosimile viene fatto credere allo spettatore che ciò che scorre sotto i propri occhi è la realtà, invece, è puro prodotto di fiction. Si tratta di una serie sulla tv, la quale diventa soggetto, ma anche location, in cui viene raccontato il backstage del “Claudio & Frank Show”, spettacolo comico che questa nuova “strana” coppia, legata da una lunga amicizia e divisa da differenze caratteriali, dovrà mettere in scena” (dalla nota ufficiale). Ora se questo spettacolo esiste davvero, lo spettatore potrà scoprirlo (forse) assistendo alle puntate della serie.
.A proposito di idee elaborate dal team di Sky e subito accessibili a tutti in quanto vengono trasmesse sulla rete generalista Tv8, a breve sarà trasmesso un nuovo programma legato al mondo culinario con un volto che gli spettatori hanno imparato ad amare. Ci riferiamo ad Alessandro Borghese, il quale condurrà ‘Cuochi d’Italia‘, una sfida in cui venti cuochi professionisti provenienti dal nostro Stivale (uno per regione) gareggeranno a colpi di piatti tipici, facendo riscoprire o forse anche conoscere ai più giovani la cucina della tradizione. Il tutto per vincere il titolo di Miglior Cuoco Regionale d’Italia. Ma non è finita qui. Parallelamente è prevista un’altra competizione: ad ogni puntata assisteremo al match con doppia manche tra due cuochi rappresentanti di altrettante regioni italiane. A giudicarli due eccellenze: gli Chef Cristiano Tomei (una stella Michelin) e Gennaro Esposito (due stelle Michelin).
Passando a Sky, vi abbiamo già parlato della terza stagione di ‘Gomorra‘ dal 17 novembre, de “Il miracolo” prima serie creata da Niccolò Ammaniti con Guido Caprino, Tommaso Ragno, Alba Rohrwacher, Lorenza Indovina, Elena Lietti. Nello stesso periodo darà sfoggio del suo cinismo su Sky Atlantic Maccio Capatonda con ‘Sui generi‘, giocando, proprio come suggerisce il titolo, coi generi cinematografici. Al contempo sono stati prodotti due nuovi film de ‘I delitti del BarLume‘. Alla regia sempre Roan Johnson così come al timone c’è Filippo Timi nei panni di Massimo Viviani, ma appaiono anche due nuovi personaggi a cui danno volto Stefano Fresi e Corrado Guzzanti.
Una delle opportunità che offre Sky consiste nella possibilità di vedere, in anteprima, serie provenienti dalla HBO. Dal 16 ottobre su Fox Life HD arrivano i nuovi episodi di ‘Grey’s Anatomy‘ con la new entry from Italy – precisamente dalla Sicilia Stefania Spampinato; mentre dal 24 ottobre debutta ‘The Deuce‘, dell’ideatore di Show me a hero (David Simon) con “James Franco nel doppio ruolo di Vincent e Frankie Martino, due gemelli che operano per conto della mafia nella New York degli anni ‘70 e ‘80, tra la legalizzazione dell’industria pornografica, in un periodo in cui l’HIV si sta rapidamente diffondendo, e il traffico di cocaina genera continue ondate di violenza” (dalla trama).
Infine è stato confermato il talk calcistico esclusivo di questo canale: ‘Gol collection‘ nei giovedì di Europa League. Qui sarà possibile rivivere tutti i gol e gli highlights della giornata di Europa League commentati dal duo ormai affiatato Alessandro Bonan e Federica Fontana, supportati da ospiti esperti come Lorenzo Amoruso e il mister Gianni de Biasi.