Ma la lista degli inviati non finisce qui. Ci saranno infatti anche Daniele Piervincenzi, Laura Bonasera, Selenia Orzella, Nello Trocchia, Antonella Spinelli, David Gallerano, Davide Chierchini e Matteo Keffer, Chiara Daina, Martina Dell’Ombra, Ane Irazabal e Cosimo Caridi.
La formula di Nemo – nessuno escluso non cambia. Il programma infatti partito lo scorso anno in maniera estremamente negativa, lentamente è riuscito a risalire la china e ad accreditarsi presso il pubblico di Rai 2 come un appuntamento credibile. Infatti proprio a causa dell’audience disastrosa, il programma era stato interrotto per essere poi ripreso agli inizi della primavera 2017 con una formula più svelta e dinamica che aveva eliminato le lungaggini presenti invece nelle puntate iniziali.
Nell’edizione in arrivo ci sarà una attenzione ancora maggiore verso la realtà e tutto ciò che riguarda l’informazione. I due conduttori assicurano che daranno vita ad una comunicazione corretta e senza pregiudizi. Inoltre verrà dato ancora più spazio ad una discussione equilibrata che farà a meno dei toni forti e delle liti. Si andrà alla ricerca di tutte quelle realtà sia italiane, che straniere, non affrontate nell’informazione mainstream.
I due conduttori Enrico Lucci e Valentina Petrini hanno dimostrato di avere ognuno uno stile differente sia nel gestire i propri spazi, sia nella realizzazione di inchieste e reportage.
Ancora una volta si coniugherà informazione e intrattenimento grazie alla pattuglia di giovani inviati di cui vi abbiamo anticipato tutti i nomi.
In ogni puntata, accanto ai due conduttori, ci saranno due ospiti differenti di settimana in settimana. A loro il compito di raccontarsi attraverso le esperienze personali. Non solo ma saranno chiamati anche a commentare i servizi appena andati in onda.
Il motto del programma quest’anno è: “la realtà è fatta di storie e c’è un solo modo di raccontarle, viverle!“.
Il programma ancora una volta avrà lo spazio stand up in cui i protagonisti di alcune storie si raccontano in prima persona, in piedi al centro del palcoscenico quasi come se fossero degli stand up comedians.
In ogni puntata ci sarà anche un contributo comico-satirico che nelle puntate della prima edizione era stato inizialmente affittato a Giorgio Montanini, successivamente uscito dallo show e sostituito da altri comici che si sono alternati di settimana in settimana.
L’idea di Nemo – nessuno escluso è stata di Alessandro Sortino che l’ha realizzata fin dalla prima edizione.