Donatella Bianchi ci farà visitare imponenti massicci che affondano in un mare cristallino. Tutto questo in navigazione dalla Baia di Calvi verso Point de La Revellata e Anse Recisa alla scoperta di una costa incontaminata e unica nel suo genere. Point de la Revellata è un sito naturale nei dintorni di Calvi che si trova nella Corsica Settentrionale. Questo luogo rappresenta un’attrazione per i turisti che, spesso, arrivano appositamente per visitarlo. Ricorda paradisi di grande bellezza ed ha una suggestione unica.
Nel corso della puntata Donatella Bianchi ci farà assistere ad una immersione sul B17 bombardiere americano abbattuto nel 1944. Vedremo una fusoliera ancora intatta, nella parte anteriore, con quattro grandi ali con i rispettivi motori ed una visibilità quasi sempre ottimale.
Tutto avverrà ad una profondità tra i 23 e i 28 metri, a poche decine di metri dalla davanti alla cittadina di Calvi. Inoltre, come sempre, Donatella Bianchi approda sulla terraferma. Sarà nel cuore della cittadella fortificata di Calvi per assistere grandi festeggiamenti in occasione del cinquantesimo anniversario di permanenza in Corsica del secondo reggimento dei paracadutisti della Legione Straniera creato nell’Algeria francese nel 1948.
La cittadina di Calvi è un comune francese di circa cinquemila e cinquecento abitanti dove è collocata anche una stazione metereologica riconosciuta dalla Organizzazione Meteorologica Mondiale.
Il paesaggio della Corsica continuerà a stupire i telespettatori con lo scenario delle pareti rocciose dai colori caldi, con le imponenti falesie costiere erose, le cavità scavate nella roccia dagli elementi naturali. Siamo dinanzi ad un habitat nel quale convivono, nella vegetazione mediterranea, gabbiani, aquile di mare e cormorani.
Ed infine, un altro spettacolare viaggio con Fabio Gallo che ci conduce in uno dei luoghi più entusiasmanti della Corsica, la Riserva Naturale di Scandola e Girolata, patrimonio dell’Umanità, istituita nel 1975.
Il paese si raggiunge solo a piedi o per mare. Il giovane inviato incontra il direttore del porto e poi racconta gli aneddoti, la storia e le curiosità di Girolata, piccolo e grazioso villaggio di pescatori, isolato tra la penisola di Scandola e Capo Senino.