Nella seconda puntata in onda il 4 ottobre si affronterà il discusso rapporto con la religione o meglio con le religioni. L’11 ottobre la terza puntata si occupa di capire qual è il rapporto che i ragazzi hanno oggi con lo sport.
E nell’ultima puntata del 18 ottobre l’argomento sul quale gli under 30 saranno chiamati a discutere e a confrontarsi e il sesso.
Raidue in questo modo cerca di conoscere senza filtri storie di ragazzi in momenti particolari della loro vita. Si tratta in genere di storie ordinarie ma anche straordinarie e singolari che vengono raccontate senza alcun filtro, con semplicità e con schiettezza senza nulla nascondere.
La formula narrativa è particolare perché il conduttore racconta i protagonisti con rispetto per le loro storie, con familiarità, restando neutrale e distante, senza prendere posizioni per alcuno. E soprattutto lascerà che sia il pubblico a formarsi una propria idea di quanto viene raccontato. Il regista Alberto D’Onofrio intervisterà ragazzi nati tra il 1985 e il 1997. Questi ultimi possono essere considerati quasi dei millennials dei quali si vogliono capire i comportamenti, gli stili di vita, le opinioni e soprattutto le reazioni dinanzi a particolari fatti di attualità e anche dinanzi ad eventi di rilevanza internazionale.
Attraverso queste quattro puntate Rai 2 e lo stesso D’Onofrio, cercano di avere un quadro il più esaustivo possibile di come sono orientati oggi i giovani rispetto al mondo del lavoro, alla cultura, al problema della religione e all’annoso dilemma della divisione dei popoli in chi possiede una ricchezza spropositata e chi invece vive in povertà spesso senza avere la certezza di poter mangiare anche l’indomani.
D’Onofrio si aggirerà dunque in un universo diviso tra cultura e ignoranza, tra opinione politiche di destra e di sinistra, tra giovani impegnati in politica e persone invece non interessate che guardano agli eventi del palazzo quasi con disprezzo. Ma ci sono anche altre differenziazioni che metterà in evidenza D’Onofrio attraverso il docu-reality. Chi sono i belli e chi sono i brutti? Esistono differenze tra gli artisti e i banchieri, tra chi crede in Dio e chi invece è ateo oppure lo ignora?
Per quanto riguarda invece l’argomento sesso il discorso si farà più complesso perché D’Onofrio cercherà di capire dai giovani quali sono le loro opinioni e che cosa intendono per orientamento sessuale.
Giovani e… Sogni, prospettive, storie di vita. Quattro docureality diretti da @AlbDOnofrio, da mercoledì 27 settembre, 23.30 #Rai2 #giovanie pic.twitter.com/iopaNMF9jE
— Rai2 (@RaiDue) 15 settembre 2017