Iniziamo da Cartabianca, in onda su Rai 3 a partire dalle 21.15. Bianca Berlinguer intervisterà il segretario del Partito democratico Matteo Renzi, con cui affronterà i principali temi in cima all’agenda politica.
Salutato Renzi, si passerà al dibattito in studio. Ospiti della giornalista saranno Michele Emiliano, Antonio Di Pietro ed Angelo Cambiano, ex sindaco di Licata sfiduciato dal consiglio comunale. Con loro si parlerà di dissesto idrogeologico e condono edilizio, anche in riferimento ai recenti fatti di cronaca: Livorno in particolare, dove il maltempo è costato la vita a ben sette persone.
Infine, una novità: dopo Flavio Insinna al debutto martedì scorso nel ruolo di inviato infatti, alla squadra del programma si aggiunge Geppi Cucciari. La comica proporrà un intervento satirico nel suo stile ironico e pungente.
Spostiamoci ora su La7, dove Giovanni Floris è al timone di diMartedì dalle 21.10. Floris dedicherà spazierà dalla politica all’economia.
Da un lato, a destra, il ritorno di Silvio Berlusconi e l’avanzata di Matteo Salvini; dall’altro lato le intenzioni di Matteo Renzi. Intanto nel Movimento 5 Stelle Di Maio si candida a presidente del Consiglio, mentre il futuro del governo Gentiloni appare incerto.
Quindi i consueti segmenti incentrati su fisco, pensioni, alimentazione, società.
Prenderanno parte alla discussione Pier Luigi Bersani (Articolo 1 – Mdp), l’editorialista di Repubblica Massimo Giannini e l’economista Giuliano Cazzola. Per quanto invece riguarda la copertina, lo spazio sarà gestito da Gene Gnocchi: il comico ha preso il posto di Luca e Paolo, che nella passata edizione si erano insediati nel programma dopo il passaggio di Maurizio Crozza a Nove. Ora la coppia è sotto contratto Rai, dove conduce Quelli che il calcio la domenica pomeriggio insieme a Mia Ceran, ed è protagonista della nuova edizione della sketch comedy Camera Cafè.
I due talk show possono essere seguiti in diretta streaming rispettivamente sui siti raiplay.it e la7.it. Per commentare in diretta, gli hashtag ufficiali sono gli omonimi #cartabianca e #dimartedì. L’appuntamento è in prima serata su Rai 3 e La7.