La nota diramata dalla Rai, infatti, riferisce che “i partner di Baglioni nella conduzione saranno annunciati, come di consueto, nella conferenza stampa del prossimo gennaio a ridosso dell’inizio del Festival”.
E poi il commento del direttore generale Mario Orfeo che sottolinea quanto l’azienda sia “onorata e felice che Baglioni abbia accettato il nostro invito”. E continua: “con Claudio costruiremo un’edizione di Sanremo in cui le canzoni e le interpretazioni saranno assolute protagoniste del più grande evento dedicato alla musica italiana”.
Per quanto riguarda il cachet percepito da Baglioni, la tendenza è di limitarne la cifra del 10% rispetto a quella guadagnata da Carlo Conti. La somma, insomma, dei 650 mila euro del conduttore degli anni scorsi, sarà decurtata in modo da adeguarsi alla nuova tendenza Rai per i compensi agli artisti. Complessivamente nelle tasche di Baglioni finiranno 585 mila euro.
L’artista non è nuovo a calcare il palcoscenico del teatro Ariston. E’ stato già ospite della kermesse canora. E, per quanto riguarda la conduzione, insieme a Gianni Morandi, è stato il presentatore delle due serate evento “Capitani coraggiosi” andate in onda su Rai.