Dopo aver girato Italia e parte del mondo alla scoperta dei tesori nascosti dal mare, di bellissimi paesaggi e di città piene di tradizioni storiche, Donatella Bianchi si ferma a Genova, non per mostrarci i bellissimi scorci liguri, ma per scoprire cosa offre quest’anno agli appassionati il Salone Nautico Internazionale di Genova.
Siamo giunti alla cinquantasettesima edizione, ma l’appuntamento ligure si conferma una tappa fissa per addetti ai lavori e appassionati provenienti da ogni latitudine. Mai un passo indietro, ma sempre uno avanti per non deludere le attese: oltre 1000 barche, le ultime novità della nautica nazionale e internazionale, 70 brand tra nuovi e importanti ritorni.
Durante la trasmissione saranno tantissimi gli argomenti affrontati con servizi, approfondimenti, statistiche e interviste ad addetti ai lavori ed esperti. L’appuntamento sarà ancora più interessante e imprevedibile, visto il recente accordo tra Fincantieri e Stx, che ha dato vita ad uno dei poli nautici più imponenti del mondo, confermando la collaborazione tra Italia e Francia.
Il legame tra la manifestazione e il capoluogo ligure non è forte, bensì indissolubile: anche quest’anno, racconta la storia, la passione, il futuro del mare, lo stesso mare che attira persone ed esperienze e le unisce all’evoluzione della nautica. Un mondo in continua evoluzione, che permette ai fan di sbizzarrirsi nel cercare il prodotto adatto a loro.
Il Salone Nautico di Genova oggi rappresenta, alla luce di una crisi economica-finanziaria tra le più dure che la cantieristica abbia mai dovuto affrontare, e dopo i numeri da record della precedente edizione, un punto di riferimento a testimonianza della forza imprenditoriale di un settore di eccellenza del Made in Italy.
Durante la manifestazione, che dura 6 giorni, è possibile spaziare dalla vela alla nautica, dalla subacquea al canottaggio, dal nuoto al windsurf. Per appassionati, siano essi esperti o neofiti, “Sea Experience” mette a disposizione, in modo da poter provare anche in mare aperto, le ultime novità per lasciarsi coinvolgere da sfide ed eventi.
Con tutta probabilità ci sarà spazio anche per un po’ di intrattenimento e musica; qualche anno fa toccò al gruppo emergente del Salento, I Crifiu, tenere compagnia ai telespettatori con i loro brani. Al giovane inviato Fabio Gallo poi sono affidati gli spazi dedicati allo sport e alla curiosità.
A questo punto non resta che accendere la tv, questo pomeriggio, e sintonizzarsi su Rai1, subito dopo il Tg1, alle 14.00 per assistere a questa interessante puntata di Lineablu in diretta dalla cinquantasettesima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova.
Bergamo 30.9.2017
Buongiorno
Cortesemente vorrei sapere il nominativo del ristoratore, in provincia di Brescia, da dove è stato trasmesso, in data odierna, il servizio sulla preparazione dei piatti a base di storione.
Vi ringrazio
Nino Alfieri