I telespettatori sintonizzati su Rai1 si sono trovati dinanzi allo schermo completamente nero. Dopo qualche lungo minuto di completa assenza di immagini, è apparsa la rubrica “Appuntamento al cinema” che è durata pochissimo. E dopo un ulteriore nero, ecco apparire “Dadadà” il programma amarcord di Rai1 che ha preso il posto delle trasmissioni di Rai1.
Che è accaduto? C’è stato un corto circuito a Saxa Rubra da cui va in onda “Storie italiane“. Ma il guasto agli impianti Rai ha coinvolto, precedentemente, anche Rai 2 e Rai 3. Ed ha stravolto le trasmissioni della mattinata.
E’ stata soprattutto la prima rete ad essere penalizzata, infatti le trasmissioni hanno subito una modifica dalle 10:40 in poi, interrompendo la classica programmazione. Nessuna scritta in sovrimpressione, nessun avviso ai telespettatori che si sono visti proporre un programma in perfetto stile Teche Rai1: un lungo spazio dedicato a Lucio Battisti ed alle sue canzoni, poi segmenti vari con altri interpreti del passato, comprese immagini di una Franca Valeri dei primi anni televisivi.
Alle 11.00, quando di solito si conclude “Storie italiane“, avrebbe dovuto andare in onda Buono a sapersi con Elisa Isoardi. Ma si è, invece, protratto l’appuntamento con Dadadà. Infatti anche il programma della Isoardi va in onda da Saxa Rubra dove si è verificato il guasto.
L’inconveniente tecnico, come è stato definito da Andrea Fabiano direttore di Rai1, è durato un’ora. Alle 11:45 Eleonora Daniele, in compagnia di Elisa Isoardi, è riapparsa in video per salutare i telespettatori e giustificare quanto accaduto.
Buono a sapersi non è andato in onda. E la linea è passata ad Antonella Clerici con La prova del cuoco.