E le polemiche infuriano prendendo di mira la partita della Nazionale contro la Svezia e la trasmissione di Fabio Fazio, “Che fuori tempo che fa” in onda nella seconda serata del lunedì.
Intanto stiamo parlando dell’incontro che si svolge lunedì sera, 13 novembre, tra Italia e Svezia, dopo il match di andata del 10 novembre. E’ il match ritorno da cui dipende l’inclusione della nostra Nazionale di calcio nelle squadre che giocheranno i Mondiali Russia 2018.
Fabio Fazio non si lascia sfuggire l’occasione per risollevare le sorti del suo talk show puntualmente asfaltato dal Grande Fratello Vip 2. Ed allora ecco l’idea: realizzare una puntata sulla Nazionale con in studio campioni del 1982 e del 2006, anni in cui l’Italia divenne Campione del mondo. E fin qui, potrebbe anche passare. A non andare giù sono i successivi collegamenti con lo stadio di San Siro, dove si è giocata la partita. Fazio vuole parlare con i calciatori e fare, così, il “mestiere” dei cronisti sportivi.
I giornalisti di Rai Sport, che ovviamente da sempre seguono anche la Nazionale, hanno considerato l’ipotesi un vero e proprio affronto alla loro dignità professionale. E’ in atto una vera rivolta e l’Usigrai ha chiesto chiarimenti ai dirigenti Rai.
Intanto per due settimane consecutive, il talk show domenicale Che tempo che fa non è andato in onda per dare spazio alle gare di Formula 1 che Rai 1 trasmetteva. Fazio è tornato in video domenica 5 novembre con il 14% di share. Un risultato non esaltante se si pensa che la fiction che andava in onda su Rai 1 nel prime time della domenica, conquistava ascolti maggiori.
Ma la parola d’ordine è “salvate il soldato Fazio” a qualsiasi costo. Naturalmente non si è fatta attendere la risposta dell’interessato. Infatti Fazio su Twitter ha detto: “La notizia è priva di qualunque fondamento. #chefuoritempochefa andrà in onda successivamente al dopo partita. Smentisco un’altra fake news”.
La polemica dovrebbe essere smorzata. Solo che i giornalisti di Rai Sport sostengono di essere venuti a sapere che, una volta concluso l’incontro di calcio tra Italia e Svezia, l’ordine è cedere subito la linea a Fazio.
Certo che, se così fosse, sarebbe un gravissimo affronto ai giornalisti della testata sportiva di viale Mazzini.