Siamo quest’anno alla 21esima edizione.
In occasione della ricorrenza sta andando in onda uno spot che sottolinea il ruolo della Tv come portavoce e fornitore di notizie attendibili. La Tv è oramai il mezzo di comunicazione che unisce globalmente e rende le notizie fruibili in tempo reale grazie alle nuove tecnologie.
Ecco i programmi Rai in cui si parla del World Tv day
Si inizia con “UnoMattina” e “La Vita in Diretta” su Rai1.
Su Rai2 sarà Caterina Balivo all’interno di “Detto Fatto” a spiegare che significa questa ricorrenza.
Su Rai3 alle 15.15 va in onda un documentario de La Grande Storia che ricorda il vecchio caro Carosello.
Su Rai Storia alle 17 va in onda il documentario “Da oggi la Rai”, condotto da Massimo Bernardini,. Si tratta di un lungo viaggio nelle origini del piccolo schermo che parte dalla sperimentazione televisiva partita nel 1949 ed arriva fino all’inizio delle trasmissioni il 3 gennaio 1954. Ma si va anche oltre.
Ognuno dei tg Rai dedica appuntamenti alla giornata. Il Friuli Venezia Giulia dedica un servizio alla storia della Tv. All’interno dei telegiornali delle 14 e delle 19.35 due interviste, a Demetrio Volcic e Bruno Pizzul.
Rai Scuola Web ha realizzato lo Speciale “La Tv dei ragazzi”, dedicato alla nascita della tv per ragazzi,
Verrà anche spiegato che, secondo studi recenti, la fiducia nei media tradizionali stanno aumentando in tutta Europa mentre si tende a mettere in discussione la verità e l’attendibilità di quanto si legge on line.
Nel 70% dei 33 paesi intervistati, le persone indicano che tendono a fidarsi della TV e in 11 Paesi la Tv è addirittura considerata il mezzo più affidabile.
La reputazione dei media tradizionali è risultata più resiliente rispetto alle piattaforme di social media e alle notizie solo online
E in occasione del World Tv Day anche Rai Pubblicità ha messo in campo una proposta: un’offerta commerciale per i propri clienti basata sulla fiducia.
World Tv Day su Mediaset
Mediaset e Publitalia ’80 celebrano il World TV Day del 21 novembre trasmettendo lo spot di 30 secondi sia sui canali televisivi tradizionali che sui portali Internet.
Lo spot ricorda anche i grandi numeri dell’industria televisiva europea: oltre 600 mila persone sono impegnate per raggiungere, ogni giorno, 610 milioni di spettatori sono in Europa.
In Italia Mediaset propone ogni anno più di 300 programmi televisivi su dodici emittenti in chiaro. C’è poi l’offerta pay di Premium. Le reti sono seguite quotidianamente da 35 milioni di individui.
.