“Meraviglie – la penisola dei tesori” va alla scoperta delle eccellenze italiane che rendono il nostro paese una vera e propria penisola dei tesori. Naturalmente il titolo evoca “L’isola del tesoro” ed ha un significato estremamente importante per quanto riguarda la segnalazione di tutto quanto rende l’Italia un paese unico al mondo.
Angela attraversa città e luoghi dove sono vissuti i protagonisti della nostra storia in vari periodi del passato.
E ci farà conoscere anche quei personaggi che hanno lasciato una traccia indelebile nella cultura.
Tra le città visitate ci sono ad esempio Alberobello, Matera, Tarquinia, Assisi, Siena, Agrigento, Milano e tante altre località.
In ognuna delle città visitate ci sarà un personaggio che accompagnerà Alberto Angela alla scoperta delle eccellenze locali.
Alberto Angela andrà anche alla scoperta di Templi greci e Domus romane. Visita tombe etrusche e Ville palladiane. Un lungo viaggio sarà fatto anche all’interno della spettacolare Reggia di Caserta.
Siamo in grado di anticiparvi i nomi dei personaggi noti che saranno accanto al conduttore: Sergio Assisi, Christiane Filangieri, Violante Placido, Alessandro Tersigni (Vittorio de “Il paradiso delle signore“), Philippe Leroy e Andrea Giordana. Saranno loro a leggere ai telespettatori notizie sui principali personaggi di cui vi abbiamo anticipato i nomi.
Insieme a loro Angela Junior si soffermerà a parlare dei grandi scienziati e uomini d’arte ma anche politici, imperatori, imperatrici che sono stati i protagonisti della storia nei secoli passati.
Non è finita qui. Alberto Angela avrà in ogni puntata ospiti eccezionali. Ve li anticipiamo tutti. Gianna Nannini, Toni Servillo, Paolo Conte, Uto Ughi, Riccardo Muti, Andrea Camilleri e Andrea Bocelli. Dunque quattro puntate all’insegna della divulgazione più prestigiosa. In ognuna ci saranno molte atmosfere degli speciali realizzati da Alberto Angela su Rai 1 e dedicati a città come Firenze e Venezia. Ricordiamo ad esempio “Stanotte a Venezia” andata in onda il 13 giugno 2017 e “Stanotte a Firenze” andata in onda il 9 giugno del 2016.
Tutte e quattro le puntate sono interamente realizzate dalle professionalità Rai. Significa che non c’è nessun appalto esterno e tutto è stato prodotto all’interno dell’azienda di viale Mazzini.