Indice dei contenuti
Questa settimana Raspelli è nelle campagne di Mondovi in provincia di Cuneo e la Hidding è in Campania sulle pendici del Vesuvio.
Melaverde- il viaggio di Edoardo Raspelli
Per questa nuova puntata di Melaverde,la prima inedita del 2018, Edoardo Raspelli raggiungerà le campagne di Mondovì, provincia di Cuneo, alla scoperta di un allevamento di trote con circa 50 anni di storia.
Qui il critico gastronomico racconta la storia di Delia Revelli, un’imprenditrice agricola che oggi porta avanti un allevamento di trote nato quasi per caso per volontà di suo padre Baldassarre. In quasi 50 anni di storia l’azienda è cresciuta e oggi Delia gestisce un allevamento non intensivo a ciclo chiuso dove, in ampie vasche con fondi ghiaiosi, le trote vivono per più di 3 anni in un habitat naturale perfetto per il loro benessere. Il ciclo produttivo si chiude in un laboratorio aziendale dove si lavora il fresco mentre, per quanto riguarda le lavorazioni che necessitano di cottura, Delia si è rivolta ad una cooperativa che ritira il fresco due giorni la settimana, preparando filetti affumicati, ragù e prodotti di altissima qualità. Una puntata dedicata al mondo dell’allevamento delle trote, ricca di curiosità, ma anche di piatti e abbinamenti interessanti.
Melaverde – il viaggio di Ellen Hidding
Ellen Hidding si trova sulle pendici del Vesuvio, a raccontare la coltivazione di verdure e ortaggi antichi. In questi luoghi, grazie al lavoro di alcuni ricercatori, è nata una banca del germoplasma, una sorta di cassaforte biologica dove sono conservati più di 200 semi tra verdure e ortaggi a rischio di estinzione. Ellen Hidding scoprirà anche un artigiano del rame, che con la sua grande abilità produce pentole, padelle e tegami eccezionali.
Le storie di Melaverde
Inoltre, tutte le domeniche, alle ore 11.00, prima della trasmissione ‘ammiraglia’, va in onda “Le storie di Melaverde”, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.