Elezioni 2018 gli appuntamenti Rai
Intanto tornano in Rai le “Tribune politiche”, trasmissione a cura di Rai Parlamento. Il primo ciclo di appuntamenti, secondo un calendario e una formula predisposti dalla Commissione parlamentare di Vigilanza, ha preso il via mercoledì 17 gennaio.
Su Rai 2 alle ore 23.10 e in contemporanea su Rai Radio1 ecco “L’intervista”, serrati confronti da cinque minuti ciascuno con esponenti dei gruppi parlamentari presenti alla Camera e al Senato nella legislatura appena conclusa. Un modo per fare un breve consuntivo del lavoro svolto e tracciare i programmi per la campagna elettorale ormai iniziata.
Su Rai 2 ha esordito, lo scorso venerdì 12 gennaio, il nuovo programma Kronos- il tempo delle scelte condotto da Annalisa Bruchi. La prima puntata è stata, però, un flop perchè si è fermata al 2.5% di share. Sarà il punto di riferimento della rete diretta da Andrea Fabiano per la consultazione elettorale.
I successivi appuntamenti con “L’Intervista” sono previsti per venerdì 21 gennaio e ancora mercoledì 24 e venerdì 26 gennaio, sempre alle 23.10 su Rai2 e Radio1.
Da venerdì 19 gennaio al via anche le “Tavole rotonde”, sei appuntamenti in onda nei giorni feriali fino a venerdì 26 su Rai 3 alle 15.15 e su Radio1 alle 22.15. Uno spazio di confronto che ospita, in ogni puntata, i rappresentanti dei gruppi parlamentari di Camera e Senato. Successivamente partiranno i confronti tra i candidati delle liste che parteciperanno alle elezioni politiche del 4 marzo.
Inoltre Porta a porta ha già trasformato il talk in confronti politici che si alternano nelle seconde serate di martedì,mercoledì e giovedì. Questa sera, ad esempio, giovedì 18 gennaio saranno presenti Matteo Salvini, segretario della Lega e Raffaele Fitto di Noi con l’Italia – UDC. I due leader di partito saranno intervistati da Bruno Vespa.
Elezioni 2018 gli appuntamenti Mediaset e Sky
Per quanto riguarda Retequattro, i programmi più interessati sono Dalla vostra parte, in onda dal lunedì al venerdì in access prime time e Quinta colonna che è in palinsesto il giovedì in prima serata con la conduzione di Paolo Del Debbio.
Canale 5 schiera in seconda serata Matrix con la conduzione di Nicola Porro.
L’informazione politica di La7 è affidata alle tante trasmissioni che si susseguono sulla rete di Urbano Cairo dalle prime ore del mattino a tarda notte. Interessati anche i talk show Piazzapulita e Non è L’Arena con una serie di faccia a faccia con i protagonisti delle elezioni. Piatto forte sono, come al solito, i lunghi speciali e le maratone del direttore del Tg La7 Enrico Mentana.