M di Michele Santoro | 18 gennaio | argomenti e ospiti
Michele Santoro si chiede che cosa sia diventata oggi la Capitale. È possibile che una città in pieno terzo millennio possa presentare ancora tanti problemi irrisolti? Può essere che la Capitale riesca a risollevarsi? Ma l’interrogativo che si pone Michele Santoro è ancora più profondo e richiede una riflessione attenta. Ci si chiede infatti se l’attuale situazione in cui versa Roma dipende soltanto dalla sua storia oppure se è l’indice di una profonda crisi dei partiti, della politica e in particolare del MoVimento 5 Stelle. Un movimento al quale appartengono sia Virginia Raggi, primo cittadino di Roma, sia il sindaco della stessa Torino, Chiara Appendino, da dove Michele Santoro conduce in diretta i quattro nuovi appuntamenti del programma.
Insomma tutta la puntata ha un unico comune filo rosso: perché è così difficile governare una città come Roma? E su tale tema sono incentrati anche i vari reportage che saranno mostrati nel corso della puntata. Uno dei servizi è anche un viaggio nelle emergenze e nelle contraddizioni del MoVimento 5 Stelle.
A parlarne in studio ci saranno Paolo Becchi professore dell’università di Genova considerato uno degli ideologi del MoVimento 5 Stelle, Riccardo Magi segretario nazionale dei radicali italiani e Simone Vellucci presidente Retake Roma. Retake Roma è un movimento impegnato nella lotta contro il degrado per la valorizzazione dei beni comuni. Negli ultimi anni Retake Roma è arrivata e si è diffusa anche nella capitale con l’obiettivo di sensibilizzare le coscienze dei cittadini al decoro urbano.
Anche in questa seconda puntata è prevista la presenza di Roberto Saviano con un monologo dedicato al populismo. Sara Rosati ha il compito di curare il dibattito con i giovani che sono in studio e che intervengono nel corso della puntata per esprimere la propria opinione su quanto sta avvenendo.
Presente anche Vauro con la sua maschera Nazareno Renzoni, un personaggio di fantasia inventato da Michele Santoro e dallo stesso Vauro. Anche questa sera ci sarà Andrea Rivera con uno sketch comico.
M di Michele Santoro | gli ascolti | Dati Auditel
La prima puntata del programma “M di Michele Santoro” ha conquistato una share del 4,9%. Nella serata di giovedì scorso è stato il talk show che ha ottenuto un maggior riscontro da parte del pubblico. Infatti andavano in onda in contemporanea “Piazzapulita” condotto da Corrado Formigli su La7 e “Quinta Colonna” su Rete 4 con la conduzione di Paolo Del Debbio. Ambedue gli appuntamenti si sono fermati al 4% di share.