Melaverde | Ellen Hidding e il Gorgonzola DOP
La conduttrice spiegherà, innanzitutto che il Gorgonzola è prodotto in Italia dal latte intero di vacca.Il formaggio DOP è originario della provincia di Milano e le sue zone di produzioni storiche sono le province di Milano, Como, Pavia e Novara. Quest’ultima ne è diventata nell’ultimo secolo la principale produttrice. Il gorgonzola prende il nome dalla omonima cittadina lombarda che gli ha dato i natali.
Poi ne segue tutte le fasi della lavorazione. Ci viene spiegato anche che le prime tracce storiche risalgono al XV secolo, nella cittadina di Gorgonzola, nei pressi di Milano. Narra infatti la leggenda che fu ottenuto per caso per la mescolanza di una cagliata fredda con una tiepida messa la mattina successiva. Nell’Ottocento la produzione di questo formaggio crebbe sensibilmente e venne esportato, oltre che in altri territori italiani, anche in Inghilterra.
Melaverde | Edoardo Raspelli e il Lardo di Arnad
Quando l’amore per un territorio e per le sue tradizioni si unisce alla passione e alla voglia di fare di un figlio che ha imparato tutto dal nonno e dal padre, ecco che nasce un grande prodotto italiano. Se poi la passione di cui parliamo è l’arte della norcineria e il territorio il comune di Arnad in Valle d’Aosta, ecco che nasce il Lardo di Arnad DOP. Questa settimana Edoardo Raspelli raggiungerà il piccolo comune di Arnad in Valle d’Aosta per parlare di un lardo le cui origini risalgono al 1500 quando spezie e sale erano l’unico metodo per conservare le carni che venivano messe in recipienti di legno, detti Doil, dove acquistavano profumi e sapori particolari.
Oggi, quella stessa ricetta e manualità rivive grazie ad un imprenditore che ha scelto di trasferirsi ad Arnad per produrre questo antico lardo tradizionale insieme ad altri prodotti tipici Valdostani come la mocetta e la coppa al ginepro. Ma che cosa spinge Raffaele Ferrari a venire proprio ad Arnad per produrre questo lardo DOP? Per saperne di più l’appuntamento è per questa mattina, domenica alle 12:00 circa su Canale 5