Indice dei contenuti
Ossigeno | ospiti seconda puntata
Dopo aver accolto sul palco Claudio Santamaria, Manuel Agneli riprende da Paolo Bonolis il quale animerà un’intervista-confronto con il presentatore in una veste assolutamente inedita: con la maschera di Batman affronterà, in un clima volutamente surreale, il tema dell’identità e dei luoghi comuni legati alla musica e alla televisione.
Dopo questa pagina di vero e proprio show si tornerà alla musica vera e propria. Ben Harper, insieme a Musselwhite, solista di armonica e leggenda vivente del blues, proporrà, accompagnato dagli Afterhours, una straordinaria versione di “When The Leeve Breaks”, un blues del 1929 riarrangiato dai Led Zeppelin.
La trasmissione racconterà anche Bologna come luogo dell’anima con Emidio “Mimì” Clementi, scrittore, leader dei Massimo Volume, e Vasco Brondi, fondatore delle Luci della Centrale Elettrica che proporrà “Moscerini”, uno dei brani più intensi del suo repertorio.
Ossigeno | la prima puntata
Nel primo appuntamento si è parlato molto anche di cultura, quando al “bancone del bar” si è seduto il Premio Strega 2008 Paolo Giordano. Il momento è stato molto toccante e interessante, in quanto con lui si è parlato molto delle nuove generazioni e dei loro problemi. La loro principale angoscia è di vivere il raggiungimento del successo come una malattia.
Senza dubbio, la scelta di mettere la musica al centro dello show è stata evidente sin dalla scelta di affidare la conduzione ad un cantante come Manuel Agnelli. Sette giorni fa tutte le esibizioni sia del padrone di casa che degli ospiti sono state di altissimo livello, così come la selezione musicale all’avanguardia.
I brani sono il collante con gli ospiti e servono a lanciare i momenti intervista, in cui si svelano anche lati umani e non professionali degli ospiti, così come è successo con Ghemon il quale ha raccontato come ha fatto a superare la depressione che lo ha afflitto. Simile il discorso per Joan as Policewoman.
“Ossigeno” è un programma di Manuel Agnelli, Paolo Biamonte, Massimo Martelli e Sergio Rubino. La regia è di Gaetano Morbioli. Sono 5 le puntate previste.
Ossigeno | come vederlo in streaming
Oltre che su Rai 3, è possibile seguire la trasmissione in diretta sul sito ufficiale della Rai: https://www.raiplay.it/dirette/rai3.