Ogni puntata sarà aperta da una mini inchiesta che rappresenta l’anteprima del programma vero e proprio. In tale spazio ci si occupa di tematiche vicine alla quotidianità. Tra queste ad esempio lo smaltimento dei rifiuti elettronici, gli additivi negli alimenti, i nuovi scenari della tecnologia.
Report | le inchieste di lunedì 19 marzo
Il team che lavora con Ranucci è stato tutto riconfermato, si tratta della squadra storica di Report di cui fanno parte Michele Buono, Stefania Rimini e Bernardo Iovene. Anche nell’edizione in arrivo ci sarà il lavoro di Report all’interno del consorzio internazionale dei giornalisti investigativi. Questa volta a Report si occupa anche di mafie. Un servizio infatti esclusivo mostrerà come le stesse mafie italiane sono riuscite a far entrare nel nostro paese milioni di barili di petrolio di contrabbando, la cui provenienza era la Libia e la Siria. Esiste dunque davvero un patto segreto tra la delinquenza internazionale made in Italy e le bande armate vicine al terrorismo internazionale? É quanto cercherà di scoprire l’inchiesta di Report.
Il programma poi torna su argomenti già battuti in passato come la gestione delle banche. Miliardi di risparmi sono stati bruciati, i cittadini traditi e truffati senza che si sia mai fatto qualcosa di incisivo per ripagarli dei soldi perduti. Il servizio di Report metterà in evidenza come sia possibile cambiare la contabilità di una banca attraverso un vero e proprio pool di professionisti che, senza mai esporsi, prende decisioni le cui conseguenze puntualmente ricadono su tutti noi.
Un altro tema molto caro a Report è il lavoro, la disoccupazione e i diritti mancati. In quest’ottica ci sarà un focus su dipendenti del Ministero della Giustizia che lavorano senza diritti, senza ferie e senza contributi.
Report si occuperà anche del mondo digitale. Ci sarà un servizio dedicato all’uomo cyborg. Verrà mostrato ai telespettatori quali rischi possiamo realmente correre se la tecnologia è in grado di modificare in maniera determinante il corpo umano.
Si parlerà anche di società offshore. Report mostrerà ai telespettatori come il 30% della ricchezza prodotta in Europa è posseduta da società offshore. Verranno fatti anche i nomi di imprenditori e politici che sottraggono risorse all’Italia. Tutto questo avverrà seguendo passo dopo passo le tracce di ingenti somme di denaro che si spostano senza controllo da una parte all’altra del mondo, dalla Lituania ad Hong Kong, da Singapore a Dubai. Scopriremo anche quali prestigiosi marchi made in Italy coperti dall’anominato, effettuano operazioni offshore.
Altro argomento diventato di grande attualità è l’utilizzo di Bitcoin come nuova forma di pagamento. Si tratta davvero di una rivoluzione? O il fenomeno è destinato ad esaurirsi molto presto? Report mostrerà chi davvero guadagna con le criptovalute e chi invece alla fine rischia di perdere consistenti investimenti.