La testata diretta da Sarah Varetto proporrà il racconto puntuale di questo momento, con le dichiarazioni a caldo di tutti i protagonisti, ma anche approfondimenti e curiosità sulle nuove Camere. Per la diretta fiume si alternano alla conduzione Roberto Inciocchi, Monica Peruzzi, Fabio Vitale, Olivia Tassara, Luigi Casillo.
Allo Sky Wall Milo D’Agostino e Lorenzo Gaggi racconteranno come è cambiata la composizione del Parlamento, più giovane e con più donne, oltre a presentare tutti gli eletti al loro primo mandato.
Al Digi Wall Paolo Fratter, Moreno Marinozzi e Marco Congiu proporranno tutte le curiosità che ruotano intorno al nuovo Parlamento presentando i profili dei possibili candidati alla seconda e terza carica del Paese, cercando di capire gli equilibri politici che scaturiranno da una o dall’altra scelta. Inoltre sarà proposto il reportage “Il governo che vorresti”, un viaggio per capire le motivazioni alla base delle scelte elettorali degli italiani, attraverso il racconto delle realtà economiche e sociali di diversi territori, da nord a sud.
In studio, ospiti della lunghissima diretta, saranno presenti direttori di testata, editorialisti e notisti, per commenti e analisi. Tra questi: Mario Calabresi, Luigi Contu, Luciano Fontana, Maria Latella, Maurizio Molinari, Norma Rangeri, Luca Sofri.
In campo anche il sito di Sky TG24 (skytg24.it) con aggiornamenti continui. Approfondimenti anche sui canali social di Sky TG24: Facebook (fb.com/SkyTG24) Twitter (twitter.com/SkyTG24), e Instagram (instagram.com/skytg24hd), attraverso l’hashtag #nuovoparlamento.