Come in ogni edizione la conduttrice Donatella Bianchi andrà alla ricerca delle eccellenze marine made in Italy. Ancora una volta la vedremo percorrere gli 8000 km di coste italiane, approdare nelle isole minori e più lontane per documentarne non solo la bellezza dei paesaggi ma anche la ricchezza di una economia basata soprattutto sulla pesca e su tutte le risorse che provengono dal mare.
La conduttrice accompagnerà i telespettatori alla scoperta delle piccole comunità italiane, di quei borghi che si affacciano sul mare e che spesso mantengono inalterata la bellezza del proprio territorio attraverso i secoli.
I personaggi più caratteristici dei luoghi marini racconteranno la propria esperienza, si soffermeranno su episodi legati al mare e vedremo come esistono tante piccole realtà paesane che traggono sostentamento dal mare e svolgono anche un ruolo prezioso perché proteggono il territorio abitato.
La prima puntata di Lineablu è dedicata all’isola di Tavolara situata nella Sardegna nord orientale e facente parte del Comune di Olbia.
La caratteristica dell’isola è la presenza di moltissime leggende sia antiche che moderne che verranno raccontate dagli abitanti del posto intervistati da Donatella Bianchi. Il fascino principale di Tavolara è la sua forma che sembra quasi ricordare la nave dei Feaci pietrificata da Poseidone che si estende in mare con il suo timone. La leggenda narra che la nave aveva trasportato Ulisse in patria e questo aveva destato l’ira del Dio Poseidone.
Tavolara è solo la prima tappa di un lungo viaggio fatto da Lineablu che, sicuramente, sarà gradito dai telespettatori. Il programma infatti ha sempre ottenuto grandi ascolti nel daytime pomeridiano del sabato di Rai 1. I picchi di maggiore gradimento vengono riscontrati fino alla conclusione del mese di settembre.
Successivamente, la variazione climatica e l’arrivo e delle temperature più fredde sposta l’attenzione del pubblico. Per questi motivi sarebbe auspicabile che Linea Bianca iniziasse almeno con un mese di anticipo rispetto alle date precedenti che vanno da metà dicembre in poi. Ad esempio quest’anno Linea Bianca è iniziata proprio il 9 dicembre del 2017. Rai Uno deve aver capito che Lineablu perdeva ascolti nelle ultime settimane al punto da bloccarne le puntate.
In effetti Linea Bianca dura soltanto 3 mesi, mentre l’inverno è molto più lungo.