La kermesse musicale va in onda ininterrottamente dalle ore 15.00 fino a mezzanotte. Ed è così organizzata:
dalle 15.00 alle ore 16.00 c’è la parte introduttiva Anteprima del Concerto del primo maggio.
Dalle ore 16.00 alle 24.00 va in onda il concerto vero e proprio che avrà una sola interruzione: quella del Tg 3 delle 19.
La regia è di Cristiano D’Alisera.
Primo maggio 2018 | i due conduttori
A gestire le lunghe ore di diretta saranno Ambra Angiolini e Lodovico Guenzi.
La Angiolini è reduce dal clamoroso insuccesso del programma Cyrano- l’amore fa miracoli che è andato in onda su Rai 3 per soli tre appuntamenti ed è stato interrotto per mancanza di ascolti: aveva ottenuto nell’ultima puntata il 2.2% di share. Adesso l’attrice ci riprova e si concede una lunga conduzione sul palcoscenico di Piazza San Giovanni in Laterano. Cera di far dimenticare il flop di un programma nato con grandi pretese che ha avuto però anche una collocazione difficile: la prima serata del venerdì.
Per Lodovico Guenzi, invece, è la giusta ricompensa dopo un percorso musicale positivo che ha avuto il punto più altro sul palcoscenico del teatro Ariston di Sanremo: hanno conquistato, infatti il secondo posto con la canzone Una vita in vacanza divenuta una vera e propria hit gradita ad un pubblico trasversale. Guenzi fa parte del gruppo dal 2009, suona la chitarra, il pianoforte, il sintetizzatore, si definisce romantico, un pò pigro e inquieto. E’ bolognese doc, classe 1986, molto legato alla sua città, ma si considera anche un cittadino del mondo, attento alla musica internazionale.Gli amici lo chiamano Lodo.