Tra i servizi che vanno in onda uno è destinato a far discutere: riguarda una intervista al Presidente della Camera Roberto Fico che viene fermato dalla iena Antonino Monteleone e interrogato sui rapporti con una collaboratrice domestica il cui lavoro sarebbe retribuito presumibilmente in nero.
Tutto si è svolto lo scorso 25 Aprile giorno di pausa tra il primo ed il secondo turno delle consultazioni politiche per la formazione di un possibile nuovo governo. Il Presidente della Repubblica aveva infatti dato incarico a Roberto Fico dopo i tentativi falliti di Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato.
Gli inviati del programma di Italia 1 riescono a raggiungere Roberto Fico proprio in questi giorni molto delicati nel corso dei quali si cerca di realizzare un’intesa tra Movimento 5 Stelle e il partito democratico.
Quando la iena ferma Roberto Fico, il presidente della Camera appare sereno e risponde alle domande fino a quando non gli viene chiesto se è vero che a Roma lavora una colf con regolare contratto, mentre a Napoli, nella casa della sua compagna, ci sarebbe una collaboratrice domestica che verrebbe pagata in maniera non del tutto regolare.
Roberto Fico smentisce ma c’è una registrazione effettuata con telecamere nascoste nella quale la collaboratrice il cui nome è Imma inconsapevole di parlare con un inviato delle Iene, racconta la sua versione. Roberto Fico parla di lei come di una amica della sua compagna con la quale si cambierebbero delle cortesie.
Invece dalle registrazioni a telecamera nascosta sembra che ci siano dei presunti turni con orari fissi dal lunedì al venerdì. Le Iene riescono anche ad appurare che Imma è la figlia del portinaio di un palazzo che è molto vicino a quello dove abita la compagna di Roberto Fico. Insomma questa situazione andrebbe avanti da parecchio tempo e Fico se la sarebbe trovata quando ha deciso di appoggiarsi alla casa napoletana della compagna.
Ma c’è di più. Spunta anche un immigrato ucraino il cui nome è Roman. La iena Antonino Monteleone chiede conto della presenza di questo Roman nella casa napoletana perché tra l’altro, il giovane, non avrebbe neanche un permesso di soggiorno. E qui la situazione diventa ancora più imbarazzante perché dopo che Fico è diventato presidente della Camera, di Roman non si hanno più notizie, sembra essere sparito.
Tutti i dettagli saranno noti nel servizio in onda questa sera su Italia 1 in prima serata.