Prima dell’alba | i luoghi e i casi dell’ultima puntata
Dopo il viaggio della precedente puntata, questa volta Sottile è in Laguna a Venezia, città dove tutto si muove sull’acqua. Qui incontra i frequentatori del Casinò, ma anche i medici delle idroambulanze che sono in servizio. Poi lil conduttore si sposta a Firenze, alla Galleria degli Uffizi. il museo più visitato visto nella spettacolare prospettiva notturna in cui viene esaltata la sua rinascimentale bellezza.
Ma la notte è fatta anche di violenze, purtroppo. E qui scatta il racconto di casi finiti al centro della cronaca.
Sottile in particolare si sofferma sulla storia del vigilante notturno Francesco Della Corte, ucciso a bastonate da tre minorenni durante il lavoro alla metropolitana di Piscinola a Napoli. Per cercare di far luce su questo efferato e brutale omicidio e sul fenomeno delle cosiddette baby gang, Sottile incontra i figli della vittima e le madri di due ragazzi accoltellati da alcune di bande di minorenni.
Alla fine della puntata il conduttore incontra Beatrice Gigliuto, una insegnante di Shibari, ovvero l’arte di legare e sospendere con delle corde il proprio partner. Un momento fuori dal comune che costringe il giornalista alla sua prima intervista a testa in giù.
Prima dell’alba | puntate precedenti
Per sei puntate Salvo Sottile ha raccontato le vicende umane e professionali del popolo della notte, in un viaggio che ha attraversato il nostro paese da Nord a Sud e che è terminato sempre al sorgere del sole.
Storie singolari, disperate, a volte edificanti, altre volte borderline, di chi lavora per scelta o per necessità, di chi si diverte, di chi trasgredisce, di chi delinque, di chi comincia a vivere quando gli altri vanno a dormire, di chi svolge attività che di giorno non sono possibili.
Storie spesso invisibili all’occhio delle telecamere, svelate con la curiosità di chi ha voglia di mostrare in tv la realtà autentica di un’Italia nascosta, spesso dimenticata o ignorata. Per raccontare il nostro paese e gli italiani da un’altra prospettiva.
Prima dell’alba è un format originale Stand by Me condotto da Salvo Sottile. Autori Coralla Ciccolini, Olivia Bernardini, Luca De Risi, Maria Elena di Ponzio. Regia di Daniele Babbo.