La missione, tra i temi centrali di Expo, è quella di coltivare e produrre cercando una valida conciliazione tra qualità e minor impatto ambientale possibile.
{module Google ads}
Un percorso lungo ma che vede molte forze in campo e tutte convergenti in una sorta di gara ad alzare l’asticella di questo traguardo che probabilmente non ha un vero e proprio punto di arrivo: questa, ad esempio, la sensazione che Patrizio Roversi ha avuto quando ha visitato una azienda vinicola nel Senese che dopo aver passato gli stadi del biologico e del biodinamico, è approdata alla produzione di un vino vegano totalmente privo di elementi animali: dai concimi, rigorosamente vegetali, all’esclusione di chiare d’uovo nei lieviti, fino alle colle di origine animale per fissare le etichette sulle bottiglie rigorosamente bandite. Una visione estrema? Forse, ma molto interessante.
Daniela Ferolla, invece, ha fatto una vera e propria full immersion nella toscanità, rappresentata tanto dai suoi vini cosiddetti supertuscany che da una offerta gastronomica tradizionale tra le più ricche e saporite d’Italia. Il tutto ambientato a Volpaia, incantevole borgo medioevale nei pressi di Siena dove le signore del paese hanno raccontato alcuni piccoli grandi segreti di piatti come “la pappa col pomodoro”, il “peposo”, l’“acqua cotta”, i “pici”, la “ribollita”, i “crostini neri” di fegato, il cinghiale in umido e di immancabili dolci come il panforte, i ricciarelli e i cavallucci.
{module Google ads}
Domenica scorsa Linea verde estate si era occupata della ricerca e dell’innovazione. La ricerca in agricoltura non è un puro esercizio accademico ma è un complesso di discipline che interagiscono per uno scopo ben preciso: migliorare la qualità di quello che si mangia e si beve, di porre rimedio a quei cambiamenti climatici che potrebbero cambiare la struttura molecolare di elementi fondamentali come il grano, e molto altro. In una parola, la ricerca e l’innovazione sono un’assicurazione per la salute e, su scala planetaria, un passaggio obbligato per la sopravvivenza.
Il programma sta andando in onda dallo scorso 7 giugno.