Indice dei contenuti
Melaverde | Ellen Hidding a Malta
Ellen Hidding si trova a La Valletta, capitale di Malta, alla scoperta del porto di Marsaxlokk dove, ogni mattina, i pescatori salpano a bordo delle loro coloratissime imbarcazioni chiamate “Luzzu”.
Il porticciolo è pieno di barche colorate che offrono uno spettacolo di grande suggestione. I pescatori sono al lavoro sulle loro imbarcazioni o sul molo con le reti oppure mentre portano il pesce al mercato della domenica.
Le barche sono di colori vivaci, dal giallo al rosso, dall’arancio all’azzurro, tutte uguali. La loro particolarità è che hanno gli occhi: ai due lati dello scafo viene dipinto un occhio, in segno propiziatorio e scaramantico per augurare buon viaggio al navigatore.
Melaverde | Raspelli in Valle Scrivia
Edoardo Raspelli, invece, è in Valle Scrivia, alle porte di Genova, per raccontare la tradizione secolare della rosa da sciroppo.
Riconosciuta per la sua bellezza, per il suo profumo, regalo perfetto per la persona amata, la rosa resta nell’immaginario collettivo il fiore più conosciuto, apprezzato e più regalato al mondo. Questa settimana, Edoardo Raspelli, ci porterà tra Liguria e Piemonte per scoprire la tradizione secolare della rosa da sciroppo che un tempo aveva un utilizzo ben diverso, casalingo, legato alle sue proprietà uniche che portavano le famiglie contadine a farne sciroppo, confetture, fino ai più esperti erboristi che preparavano pozioni con proprietà curative.
Vedremo come diversi coltivatori si siano uniti in un’associazione con lo scopo di dare nuova luce a questa tradizione, tornando a coltivare le rose in piccoli roseti lungo la Valle Scrivia, alle porte di Genova, e lavorando in piccoli laboratori attrezzati i petali in prodotti particolari realizzati con ricette d’altri tempi.
Melaverde | gli ascolti
Il programma è seguito, settimanalmente, da una media di 1.862.000 telespettatori con una share del 14.6%.