Nel quinto anniversario dei fatti, a partire dalla prima serata, la rete diretta da Sebastiano Lombardi ricorda la vicenda con un film ed un documentario BBC inedito, introdotti da uno speciale “Quarto Grado” condotto da Gianluigi Nuzzi.
Mostro di Cleveland | la vicenda
È lunedì sera: il lavapiatti Charles Ramsey tornando a casa sente delle urla provenire dalla casa dei vicini. Si avvicina e trova una donna che chiede di essere liberata: è Amanda Berry, 27 anni, scomparsa il 21 aprile 2003: con lei, la figlia di 6 anni.
La polizia, al suo arrivo, trova anche altre due donne, entrambe imprigionate: Georgina DeJesus (23 anni) e Michelle Knight (32), svanite nel nulla nel 2002 e nel 2004.
Le tre fanno il nome di Ariel Castro, 52 anni, il quale – con la complicità di due fratelli – le ha rapite e tenute in ostaggio per 10 anni.
Il processo, per 937 capi di imputazione, condanna il “Mostro di Cleveland” a più di mille anni di carcere, ma dopo un solo mese di prigione l’uomo viene ritrovato impiccato in cella, vittima di un gioco erotico.
Mostro di Cleveland | la programmazione di Rete4
Gianluigi Nuzzi e la squadra di “Quarto Grado” ripercorrono l’inquietante caso con due appuntamenti speciali:
- in prime-time, con il film per la tv con Taryng Manning, Pam Grier, Raymond Cruz e Joe Morton “Il Mostro di Cleveland” (Cleveland Abduction, Lifetime)
- in seconda serata, con l’inedito “Orrore a Cleveland” (The Cleveland Captives: What Really Happened?), una produzione BBC che adotta una grafica 3D per illustrare l’ambiente dove le donne sono state trattenute e nascoste. Il documentario, oltre alle testimonianze delle protagoniste, delle loro famiglie e dei vicini di casa, dà il quadro completo di uno dei casi che più hanno sconvolto l’opinione pubblica mondiale.