Apre la conferenza il direttore di rete Andrea Vianello, che esprime soddisfazione per essere riuscito a riportare il calcio sulla generalista. L’obiettivo, per quanto riguarda lo share, è fare il più possibile in quanto ad ascolti, ma non viene svelato alcun dato preciso rispetto ad una soglia minima dell’audience: ironizzando, Vianello sostiene di puntare al 100%.
{module Google ads}
Tenendosi la conferenza a più di un mese di distanza rispetto al debutto, molti particolari non possono ancora essere svelati. L’unica informazione che viene rivelata è la presenza di Giovanni Robertini come autore.
Il direttore di Rai Sport Carlo Paris annuncia che, dal 14 settembre, per vedere Rai Sport in HD ci si potrà sintonizzare sul canale 557.
Il ritorno de Il processo del lunedì è naturalmente in sinergia con Rai Sport.
L’obiettivo è creare un punto di dibattito sul calcio, anche con ospiti colti. Carlo Paris anticipa infatti che è in corso una “campagna acquisti” finalizzata a portare al Processo del lunedì personaggi importanti dello sport come ad esempio bomber notissimi di squadre non solo italiane, ma anche internazionali. Sarà, sempre secondo Varriale, un Processo 2.0 aperto alle nuove tecnologie e in grado di rinnovarsi attraverso un dialogo continuo con la rete e i social network.
Andrea Delogu ammette di non essere molto ferrata in campo calcistico, motivo questo per cui il programma si rivolgerà ai tifosi più incalliti e non.
Per quanto riguarda Tiki Taka, la concorrenza non sarà diretta, in quanto la sovrapposizione oraria dei due programmi sarà di pochi minuti. Pardo inoltre, chiarisce Vianello, è un amico, per cui c’è grande stima reciproca. Inoltre, tenendo conto dei diversi stili delle due trasmisisoni, soltanto dopo la messa in onda delle prime puntate si potrà procedere con un confronto.
L’orario sarà tassativamente dalle 23.00 alle 24.00, per dare poi spazio a Linea notte.
Per Varriale Il processo sarà un gioco proprio come quello del calcio, ma dai toni leggeri e disincantati. Il giornalista condurrà anche Stadio Sprint, in onda su Rai 2 la domenica pomeriggio dopo Quelli che il calcio.
Intanto, scherza la Delogu in conclusione, lei sta studiando: ogni giorno, racconta, va al bar e legge la Gazzetta dello Sport; per ora è arabo, ma tra due mesi il calcio sarà il suo principale campo di competenza.