Nel film la NASA invia nello spazio una capsula del tempo contenente immagini e filmati, a testimonianza della vita sulla terra, in caso di incontro con forme di vita aliena. Fra questi, una selezione dei videogiochi dell’epoca, tra cui naturalmente il più famoso Pac-Man.
Ispirandosi a questo tema e in occasione della Première, nei giorni del Festival verrà chiesto ai giovanissimi partecipanti di riportare su appositi post-it, quello che salverebbero del mondo attuale per trasmetterlo alle future generazioni
{module Google ads}
Nel giorno dell’anteprima del film, tutti i post-it raccolti con le proposte dei bambini e dei ragazzi andranno a comporre una scultura gigante di Pac-Man che sarà esposta presso la Cittadella del Cinema del Festival di Giffoni.
L’anteprima sarà preceduta dall’arrivo sul blue carpet di una delegazione della giovanissima giuria del Festival. Prima della proiezione, verranno letti in sala i dieci messaggi più significativi fra quelli raccolti per la creazione della scultura.
Ecco la sinossi del film:
Negli anni ’80 Sam Brenner (Adam Sandler), Will Cooper (Kevin James), Ludlow Lamonsoff (JoshGad) e Eddie “The FireBlaster” Plant (Peter Dinklage) erano ragazzi che, nelle sale giochi, salvavano il mondo, migliaia di volte, a 25 centesimi a partita.
Ora dovranno farlo nella realtà. In Pixels alieni intergalattici fraintendono un filmato diffuso con alcuni personaggi dei classici videogames; interpretando le loro parole come una dichiarazione di guerra contro di loro, decidono di attaccare la Terra usando i giochi come modelli per i loro assalti. Il Presidente Will Cooper (Kevin James) si rivolge al suo amico d’infanzia Sam Brenner (Adam Sandler) per salvare il mondo dalla distruzione ad opera di Pac-Man, Donkey Kong, Galaga, Centipede e Space Invaders. Il colonnello Violet Van Patten (Michelle Monaghan) si unirà alla squadra come specialista di armi, uniche in grado di sconfiggere gli alieni.
Pixels è diretto da Chris Columbus. La sceneggiatura è di Tim Herlihy e Timothy Dowling, il soggetto di Tim Herlihy ed è basato sul cortometraggio di Patrick Jean. Il film è prodotto da Adam Sandler, Chris Columbus, Mark Radcliffe, Allen Covert e sarà al cinema in 3D dal 29 luglio, distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia.
Qui l’arrivo di Fortunato Cerlino.
Qui Martin Freeman.