Sono Alicudi e Filicudi e vi approda oggi Lineablu. La puntata va in onda nel primo pomeriggio di sabato 25 Luglio alle 14.00 su Raiuno. La conduttrice, Donatella Bianchi, porta il telespettatore alla scoperta dell’arcipelago delle isole Eolie.
Il primo aspetto che viene messo in evidenza è la storia delle isole Alicudi e Filicudi, le più estreme delle isole Eolie,vengono raccontate dalle piccole comunità che le abitano. Vicende attuali e del passato, piccoli episodi curiosi che non sono conosciuti al grande pubblico, scorreranno sul video svelando aspetti inconsueti della vita quotidiana.
E, a proposito di quotidiana: Donatella Bianchi illustrerà due progetti. A Filicudi, il progetto dell’agricoltura biodinamica, per la valorizzazione delle piccole produzioni di nicchia, e ad Alicudi, la scuola per le due sole alunne al 356° scalino.
Si passa poi ad illustrare le ntiche tradizioni: a Filicudi sarà attivo il progetto di recupero dei muretti a secco per la tutela del suolo.
La caratteristica di Lineablu è il viaggio in mare. Oggi, sulla secca di Capo Graziano, assisteremo ad un’emozionante immersione per Donatella Bianchi tra relitti di ogni epoca e forme di vita.
Naturalmente i personaggi più singolari saranno al centro dell’attenzione. E poi alla ricerca delle bellezze dei luoghi con Monica Blasi, biologa marina, che in inverno si occupa del monitoraggio dei delfini ed, in estate, propone escursioni di ecoturismo alla scoperta delle bellezze naturalistiche di Filicudi.
Sarà un excursus alla scoperta della trasparenza del mare e dei suoi fondali, delle tinte dei suoi tramonti e delle spiagge a sassolini che la rendono selvaggiamente intrigante.
Da sempre e’ meta degli amanti della pesca subacquea e d’ altura anche per la presenza delle secche di polipi e cernie. Ma Filicudi non è solo sole e mare. Ha anche la spettacolarità di un cielo stellato che affascina nelle notti d’estate e anche in inverno. E, d’inverno cambia i suoi colori, si avvertono nuovi odori e profumi ma resta intatto, anche se mutato, il fascino di un’isola che resta magica durante tutto l’anno.
La pesca ha un ruolo essenziale nelle due isole. E così ad Alicudi, Donatella Bianchi conduce il telespettatore a pesca di gamberi con le nasse. Fabio Gallo, giovane inviato di Lineablu, ha l’ulteriore compito di andare alla ricerca di altre curiosità legate al mare e alle tradizioni locali.
Qui tutte le news dell’edizione in corso.