In occasione del quarantennale dell’omicidio per opera delle Brigate Rosse, la prima rete nazionale dedica la docu- fiction ad Aldo Moro. Ad interpretare lo statista democristiano è Sergio Castellitto. Ad introdurre questo lavoro ci sarà dalle 20.35 è prevista “55 Giorni. L’Italia senza Moro”: un’orazione civile diretta e interpretata da Luca Zingaretti. A seguire tradizionale appuntamento con Porta a porta.
Su Rai2 vanno in onda due nuovi episodi della serie Hawaii Five-0. Nell’episodio “Vecchia scuola”, Tom Stratham incarica Harry, investigatore privato e vecchio amico del padre di McGarrett, di indagare sulle presunte infedeltà di sua moglie Celine. La donna viene rapita sotto i suoi occhi. A seguire “Fantasmi“: La Five-0 indaga sugli omicidi avvenuti su un’imbarcazione della guardia costiera. Arrivati a Lanai, sulle tracce di Michelle Shioma, capo della Yakuza vengono catturati da alcuni membri dell’organizzazione criminale, che gli fanno credere che Michelle Shioma sia morta.
Dopo la sosta forza per lasciare spazio al Concerto di Piazza San Giovanni, torna su Rai3 Bianca Berlinguer con il suo #Cartabianca. Il momento della politica italiana appare sempre più infuocato, dopo le ultime consultazioni di ieri e la decisione di Sergio Mattarella.
Stacanovista su La7 Giovanni Floris conduce una nuova puntata di diMartedì. Oltre alla politica ci sarà spazio per l’attualità, l’economia e la comicità, con gli interventi di Gene Gnocchi.
Su Canale5 sbarca al martedì, per rimanerci fino alla fine della messa in onda, il Grande Fratello 15. Dopo la durissima puntata di lunedì scorso, Barbara D’Urso analizzerà le storie d’amore nate e le nuove polemiche che stanno coinvolgendo i concorrenti. Dopo l’appello del Moige, molti hanno chiesto la chiusura del reality.
Italia1 trasmette il film X-Men – L’inizio. Charles e Erik hanno scoperto giovanissimi di avere dei poteri sovrannaturali che gli permettono di mutare e acquisire forze straordinarie, usate da loro con finalità differenti. Entrambi, insieme ad altri mutanti, vengono chiamati a lavorare insieme per la CIA e durante la crisi missilistica di Cuba, sospinta dal terribile Shaw, proveranno a fermare la minaccia di una guerra nucleare. Ma le loro strade saranno destinate a dividersi.
Su Rete4 torna Il terzo indizio, condotto da Barbara De Rossi. In questo primo appuntamento la trasmissione racconta l’omicidio di Sara Di Pietrantonio. Esattamente nello stesso giorno in cui è attesa la sentenza di appello nei confronti di Vincenzo Paduano.
Rai Storia lancia “Genius”, la nuova serie di Rai Cultura. Al centro dell’attenzione la storia di geni rivali e la grande forza della competizione nata tra le più geniali menti di sempre pronte a battersi per assicurarsi il dono dell’immortalità. Protagonisti della prima puntata Samuel Colt e Daniel Wesson in contrapposizione per decretare chi tra i due è il vero inventore della pistola.
Infine su Sky Cinema Max va in onda il film Solomon Kane. Durante il diciassettesimo secolo Solomon Kane, un uomo dall’aspetto cupo e tenebroso, vaga per il globo con il preciso obiettivo di estirpare il male assoluto presente sulla Terra in ogni sua forma e incarnazione. Nei suoi avventurosi viaggi alla ricerca della giustizia e della pace eterna, attraverserà l’Europa giungendo anche nella giungla africana dove affronterà una serie di pericoli.