{module Google ads}
Nel biennio 1958-59, l’assicuratore Louis Echard lancia una sua dipendente, la bionda Rose Pamphyle, nelle competizioni mondiali di dattilografia. Al termine del film seconda puntata di Fuori Luogo dal titolo “Napoli: duemila anni con il vulcano”. Attraverso il racconto di alcune eruzioni fondamentali del Vesuvio, si ripercorreranno le vicende della grande metropoli del Meridione, si rivivranno gli sconvolgimenti che hanno sepolto Pompei ed Ercolano, si vedranno gli effetti della Lava dei vergini, le colate di fango che sono arrivate fino in città, e si visiterà la Napoli sotterranea.
Altri due appuntamenti con le repliche di “Criminal minds” su Rai2. In Zugzwang Reid (Matthew Gray) scopre che la sua fidanzata è stata rapita da uno stalker e interviene. A seguire Magnum Opus; mentre Reid è ancora sconvolto per l’omicidio della sua fidanzata, la squadra va a San Francisco per far luce su diversi omicidi.
In diretta dalla chiesa di Santa Maria dello Spasimo a Palermo, Gianni Riotta conduce, dopo l’inconveniente della settimana scorsa, su Rai3, la terza puntata di 47-35 Parallelo Italia. Saranno ospiti del programma Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, Giancarlo Cancelleri, deputato regionale M5S, Irene Tinagli (PD), Claudio Velardi, consulente politico, Marco Bentivogli, segreteraio generale FIM-CISL, Ugo Parodi Giusino, imprenditore palermitano, Silvia Merler, economista. Interverrà in diretta il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti e nel corso della puntata verrà trasmessa l’intervista al Professor Romano Prodi.
{module Google ads}
Su La7 ancora una volta Gianluigi Paragone e Francesca Barra allungano la durata di “In onda” fino alle 22.40 per parlare di attualità, cronaca e politica.
Su Canale5 Filippo Bisciglia presenta l’attesissima ultima puntata di Temptation Island. Nel relais in Sardegna cala il sole sul ventunesimo e ultimo giorno del reality. Durate il falò finale il conduttore pone alle coppie in gioco la domanda: vuoi uscire di qui con la persona con cui sei arrivato/a? Solo con un doppio sì la storia d’amore continuerà.
Gli amanti dei film d’azione possono sintonizzarsi su Italia1 per assistere a “Hostage” con Bruce Willis. Tre balordi si introducono in una villa per rubare e finiscono coinvolti nel sequestro della famiglia da parte di pericolosi criminali che cercano documenti importanti. Così entra in gioco un poliziotto. Tratto dal romanzo di Robert Crais.
Anche Rete4 dedica la prima serata al cinema con “Il momento di uccidere” di Joel Schumacher con Sandra Bullock. Nel Mississippi due balordi bianchi uccidono, dopo averla violentata, una bambina nera. Il padre li uccide entrambi. Così assistiamo a tutto il processo tra avvocati giovani e legali conservatori.
Rai Storia dedica la puntata odierna di Italiani a Nilde Iotti. Nel documentario La donna, l’onorevole, la presidente ripercorreremo le tappe fondamentale della carriera di una delle donne più importanti di sempre della politica italiana. Si parlerà anche del suo sodalizio privato e politico con Palmiro Togliatti, leader del Partito Comunista Italiano, che conosce in Parlamento ai tempi della Costituente. Un rapporto che la segna in modo duplice: da una parte, viene riconosciuta come la “donna del capo”, e per questo dileggiata dentro e fuori il Partito Comunista; dall’altra, questo rapporto le consente di apprendere molto e maturare una sua concezione politica.
Su Rai5 dalle 21.15 va in onda il film “L’amante inglese” con Kristin Scott Thomas. La protagonista, Suzanne, vive nel sud della Francia, moglie ricca e annoiata, decide di riprendere la propria professione di kinesi-terapeuta, abbandonata dopo l’arrivo dei figli. Tuttavia il rapporto con il marito è a un punto morto, e un giorno la donna si ritrova a cadere nelle braccia di un rude operaio spagnolo impegnato a ristrutturare lo studio di famiglia. Èl’inizio di una passione travolgente in cui il confine fra ragione e sentimento verrà tragicamente oltrepassato.