Cominciamo da Due posti al sole. Con questo appuntamento si vogliono individuare due nuovi giovani attori, un ragazzo e una ragazza di età compresa tra i 16 e i 22 anni per inserirli nel cast della soap opera all’ombra del Vesuvio.
{module Google ads}
Tutte le fasi delle selezioni sono state on line sulla piattaforma Ray: dodici puntate nel corso delle quali i provini si sono susseguiti a ritmi incalzanti. Gli aspiranti attori hanno presentato monologhi scelti personalmente e si sono sottoposti al giudizio di Patrizio Rispo, Ilenia Lazzarin e l’attore regista Claudio Di Biagio. Loro hanno avuto il compito di scegliere i candidati attori che, nella fase finale sono stati votati dal popolo di Internet.
Le selezioni si sono svolte in varie fasi, compresa quella del “call back”. Una delle prove più singolari è stata quella della prova al buio. Gli aspiranti attori hanno dovuto memorizzare, nel minor tempo possibile, un testo e poi recitarlo cercando di essere credibili il più possibile. I generi con cui si sono cimentati sono: comico, drammatico, thriller, commedia e sentimentale.
Lo speciale che vedremo su Rai3 sarà un programma che percorre le fasi salienti delle selezioni fino ad arrivare ai due prescelti Luigi e Roberta. Luigi ha 23 anni ed è di Potenza. Roberta ne ha 22 ed èdi Messina. Li vedremo nel cast nella prossima stagione.
{youtube}CQ-LE5kCxak{/youtube}
Inoltre quest’anno ci sarà un’altra sorpresa a cavallo del periodo di Ferragosto. La soap opera di Rai3 si ferma dal 10 a 21 agosto. Al suo posto andrà in onda Un posto al sole show. L’appuntamento è sempre alla stessa ora: le 20,35.
Un posto al sole show è un insieme di puntate speciali nel corso delle quali i telespettatori potranno rivedere le scene più rappresentative delle passate edizioni. Una sorta di amarcord della soap opera che è in onda ininterrottamente dal 21 ottobre del 1996 grazie all’intuizione di Giovanni Minoli che la promosse sulla rete da lui allora diretta.
Ci sarà Patrizio Rispo al timone di Un posto al sole show. A lui il compito di introdurre le scene più amate dal pubblico della soap opera che si prepara a festeggiare i venti anni, l’anno prossimo.
Qui l’intervista alla Rossella di Un posto al sole.