{module Google ads}
Interviste allo stesso Robin Williams, al regista Barry Levinson e a Ben Stiller tratte dagli archivi della NBC e di Getty, foto e clip di film raccontano una delle star più complete del panorama hollywoodiano.
L’appuntamento è a partire dal 4 agosto ogni martedì alle ore 21:15. Questi i film in programma:
04/08: Risvegli (1990) di Penny Marshall con Robert De Niro
11/08: La leggenda del re pescatore (1991) di Terry Gilliam con Jeff Bridges.
18/08: Al di là dei sogni (1998) di Vincent Ward con Cuba Gooding Jr. e Annabella Sciorra
25/08: L’uomo bicentenario (1999) di Chris Columbus
Inoltre l’attore viene ricordato nel Focus esclusivo realizzato dal Canale attraverso interviste allo stesso Robin Williams e a coloro che hanno lavorato con lui. Ci saranno preziosi materiali di archivio, oltre a clip tratte dai suoi film più famosi e foto.
Il Focus ne ricorda la vita privata e professionale. “Mio padre era un uomo molto elegante e quando gli dissi che volevo fare l’attore lui rispose: «Bene, ma cercati una professionale alternativa come la saldatura». Così andai a lezione di saldatura ma l’insegnante aveva un occhio solo e così dissi «devo andare». Sono parole di Robin Williams in una delle interviste tratte dagli archivi della NBC e contenute nel Focus.
La prima importante interpretazione per cui il pubblico ricorda Robin Williams è per il ruolo di Mork, un simpatico alieno protagonista della serie televisiva Mork & Mindy, in onda dal 1978 al 1982.
Nel Focus c’è anche il racconto di Barry Levinson: “Sapeva essere comico in tanti modi diversi tirando fuori cose dalla sua testa all’improvviso. Come durante le riprese di Good Morning Vietnam in cui dovevamo girare delle scene con i vietnamiti. Il suo interesse nei confronti della gente era tale che riusciva a tirar fuori il loro comportamento, il modo in cui pensavano e lavoravano. Questo ha davvero vitalizzato il film più della storia in sé. “ Seguono altri film di successo: L’attimo fuggente di Peter Weir e La leggenda del re pescatore di Terry Gilliam, per i quali riceve due nomination agli Oscar nel ’90 e nel ’92. E’ grazie a Will Hunting – Genio ribelle che nel 1997 Robin Williams ottiene la statuetta come miglior attore non protagonista. “È un grande onore..mi sembra di volare…ed è molto più economico del Prozac!”
{module Google ads}
Passiamo alla piattaforma satellitare.
Martedì 11 agosto,giorno della sua scomparsa, Sky Cinema 1 HD ricorda Robin Williams con una serata che ripropone alcune delle sue interpretazioni più memorabili.
Si parte alle 18.50 con Will Hunting- Genio ribelle, film che gli valse l’Oscar nel 1998 come Miglior Attore Non Protagonista per la sua interpretazione dello psicologo che segue un ragazzo problematico ma geniale.
Si prosegue in prima serata con una delle interpretazioni più iconiche del compianto attore, quella del professore controcorrente che esorta i propri allievi ad affrontare lo studio e la vita con le proprie idee ne L’attimo fuggente.
Alle 23.25 si cambia registro con Big wedding, divertente commedia degli equivoci, dove interpreta un simpatico prete con il vizio della bottiglia
Si chiude con Mosca a New York, la toccante storia di un musicista, fuggito dalla Russia, che cerca di realizzare il suo “sogno americano” a New York.