Indice dei contenuti
Melaverde | Ellen Hidding e la produzione del sughero
Ellen Hidding si trova in Gallura, in Sardegna, alla scoperta della produzione del sughero e delle sue molteplici lavorazioni. In Gallura, luogo eletto dalla natura per la produzione del sughero, la conduttrice spiega ai telespettatori che chiamare il sughero “corteccia” è un errore. In realtà si tratta di una specie di pelle, un cappotto, un tessuto vegetale che, anno dopo anno, solo questa pianta al mondo è in grado di produrre. Praticamente inattaccabile dal fuoco e da qualunque agente atmosferico.
Scopriremo tutto sul sughero, partendo dalla raccolta, fatta ancora a mano con l’uso di asce, per poi vedere le sue tante trasformazioni, in pannelli per bioedilizia ma soprattutto in tappi per vini e spumanti di qualità. L’industria dei tappi costituisce oltre il 70% del mercato mondiale del sughero, con una produzione annua che si aggira tra 15 ed i 20 miliardi di tappi. Le foreste di sughero rappresentano per la Sardegna un importante valore storico ed economico, oltre ad un enorme patrimonio ambientale ricchissimo di biodiversità che senza la raccolta del sughero rischierebbe di scomparire. Ma il sughero ha molte altre applicazioni. Nell’industria automobilistica, elettrica e addirittura in quella aerospaziale
Melaverde | Raspelli e la malga biologica
Edoardo Raspelli è nel Brentonico, in provincia di Trento, per raccontare la storia di una famiglia che, circa quindici anni fa, ha creduto nelle potenzialità di un’economia di malga totalmente biologica, dando vita ad un’azienda agricola. Sono state la passione e la determinazione a guidare questa famiglia che, in controtendenza rispetto a quello che accadeva all’epoca, ha creduto nelle potenzialità di una economia di malga biologica. Il che vuol dire allevamento di qualche bovino di razza Pezzata Rossa, produzione di latte per fare formaggi nostrani e cremosi erborinati, orto stagionale e qualche albero da frutta. Tutto biologico.
E poi l’agriturismo, dove Leonardo e Marina ospitano chi vuole passare qualche giorno, o anche qualche ora, in un bel posto totalmente immerso nella natura. Di fianco alla malga, un altro dei fratelli, Marco, ha realizzato invece un ristorante agrituristico con la cucina tipica del posto, e salumi realizzati da lui; speck, pancetta e un salume molto particolare che vedremo lavorare: il salame di pancetta. Un altro fratello ancora, Lorenzo, produce vino giù in valle con un’uva antica autoctona del posto: è un lambrusco antico totalmente diverso da tutti gli altri.
Le storie di Melaverde
Inoltre, tutte le domeniche, alle ore 11.00, prima della trasmissione ‘ammiraglia’, va in onda “Le storie di Melaverde”, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.