{module Google ads}
Su Rai 1 Piero Angela presenta un nuovo appuntamento di Superquark , seguito dal viaggio di Overland 16.
Piero Angela dedica la puntata di stasera a Le invenzioni dei ragazzi. Nel corso del programma infatti, oltre a un documentario in cui vedremo da vicino gli uccelli che volano nel cielo dei Pirenei, si parlerà di un concorso internazionale per ragazzi delle scuole superiori. Si tratta di un approccio alla scienza lontano dai grandi laboratori di settore, ma volto a dimostrare come, anche con pochi mezzi, si possano attuare idee geniali.
Overland 16 invece, parte dal confine tra Bolivia e Perù per arrivare a Cuzco, città dichiarata patrimonio dell’Unesco nel 1983.
Rai 2 propone in prima visione tv il film Verdetto fatale. Cassid Miller è accusata di uxoricidio, ed è intenzionata a scoprire chi sia il colpevole. Sola, sospettata persino da sua figlia, inizia la sua ricerca dell’assassino in una città che le è completamente ostile.
Si prosegue con la terza stagione di Under the dome e l’ultima puntata di Offline, con Giorgio Moroder e i The Pills.
Su Rai 3 va in onda la commedia Qualcosa di travolgente. Charles è un agente di cambio a New York; Lulù la ragazza che lo rapisce e gli travolge l’esistenza coinvolgendolo in un’avventura piena di imprevisti. Con Melanie Griffith e Jeff Daniels.
Segue la serie Perception, giunta alla terza stagione.
Rai Storia ricorda i 70 anni dalla bomba atomica di Hiroshima con una programmazione ad hoc: prima il documentario intitolato La caduta del Giappone, poi Hanford-Costruzione della bomba. Grazie a un testimone d’eccezione, nel primo si ripercorrono le vicende belliche che portarono alla sconfitta del paese del Sol Levante: si tratta del giornalista britannico William Courtenay, che si unì alle truppe americane documentando con la sua cinepresa le immagini delle battaglie.
Nel secondo documentario invece, protagonista è la cittadina di Hanford, dove gli scienziati costruirono la terribile arma di distruzione di massa.
Anche Rete 4 celebra la ricorrenza storica. Il compito è affidato in seconda serata a Paolo Del Debbio, che conduce lo speciale Hiroshima-Il giorno che cambiò l’umanità.
Prima però, due episodi della serie tedesca Il commissario Schumann. Il commissario indaga questa sera sulla morte misteriosa di una vignettista e su quella di un imprenditore, ucciso proprio mentre gli veniva organizzata una festa per il suo ritorno a casa.
Su Canale 5, protagonista della serata è l’attrice Debra Messing. Alle 21.10 con la commedia The Wedding Date-L’amore ha il suo prezzo, dove interpreta la sfortunata Kat Ellis: per partecipare la matrimonio della sorella infatti, sarà costretta ad affrontare il suo ex, che è uno dei testimoni.
Segue la serie Smash, ancora con la Messing.
Su Italia 1 un classico con Eddie Murphy: Beverly Hills Cop-Un piedipiatti a Beverly Hills. Il poliziotto Alex assiste all’omicidio di un caro amico: decide così di indagare, partendo da Detroit e arrivando fino a Beverly Hills.
Su La7 versione estesa fino alle 22.00 di In Onda, condotto da Tommaso Labate e David Parenzo. Si prosegue con La Gabbia-Reloaded.