Estate 1914. Tre amici triestini non ancora ventenni, alla soglia dell’esame di maturità, si ritrovano catapultati in trincea a vivere il feroce dramma della guerra. Accanto alle lacerazioni e alle brutture del conflitto, i tre ragazzi scopriranno anche l’amore, un sentimento forte e tenace, capace di sbocciare e crescere con coraggio anche tra le bombe. Al termine prima puntata settimanale di Porta a porta, condotto da Bruno Vespa.
Rai2 trasmette in esclusiva altri due episodi di Hawaii Five-0. In “Lacrime nere” un gruppo di criminali, guidati da Lee Campbell, rapinano due istituti di credito convenzionati con l’esercito. Fuggendo dalla seconda rapina investono un’auto in cui viaggia Leonard Patterson, uccidendo così uno degli ultimi superstiti dell’attacco giapponese a Pearl Harbor. A seguire “La voce del silenzio”: Tanaka, capitano in pensione della Polizia di Honolulu, va a trovare Danny e gli rivela che il testimone di un delitto che si riteneva scomparso è invece in stato di coma da sette anni. Al termine Antidoping, la nuova trasmissione di Rai Sport, condotta da Alessandro Antinelli. Questa sera si approfondisce il tema del calcioscommesse.
La fase di stallo politica continua imperterrita in Italia. Di questo, ma anche di economia, cultura e spettacolo si parla su Rai3 all’interno della nuova puntata di #Cartabianca, condotta come sempre da Bianca Berlinguer.
Su La7 Giovanni Floris conduce un nuovo appuntamento di diMartedì. Grazia anche agli ottimi ascolti il talk show continua a mantenere intatto il format che comprende anche i contributi comici di Gene Gnocchi.
Nonostante il passo indietro di molti sponsor, il Grande Fratello continua a mietere successi a livello di ascolti. Questa sera Barbara D’Urso conduce la quinta puntata del padre di tutti i reality. A rischio eliminazione Simone Coccia, Mariana e Danilo.
Italia1 trasmette il film X-Man – Giorni di un futuro passato. Logan torna dagli X-Men, riuniti da Charles Xavier per combattere una guerra contro le feroci Sentinelle che minacciano di distruggere i mutanti e lo stesso Magneto. Per evitare che il conflitto abbia inizio, Logan viene spedito indietro nel tempo e suo compito sarà quello di modificare la storia e salvare il futuro.
Dopo lo spostamento alla domenica de Il terzo indizio, grande schermo protagonista anche su Rete4 con Gunny. Il sergente Thomas “Gunny” Highway, eroe della guerra di Corea e veterano del Vietnam, è odiato dai suoi superiori per i suoi metodi bruschi e l’insofferenza verso la disciplina militare; nonostante cerchi ripetutamente di tornare in servizio attivo le sue domande sono puntualmente respinte, soprattutto dopo la sua aggressione a un ufficiale.
Su Rai Storia va in onda la seconda puntata di Genius. Questa sera a confronto Thomas Edison e Nikola Tesla. Il primo scienziato sostiene la supremazia della corrente continua sulla corrente alternata ideata dal rivale.
Infine su Sky Cinema Max va in onda il film L’altra sporca ultima meta. Quando Paul Wrecking Crewe, già celebre giocatore di football americano, finisce in carcere, gli viene affidato il compito di mettere insieme una squadra di prigionieri per disputare un incontro contro le sadiche guardie. Lui accetta.