Il lungo filmato si sofferma su tutti gli aspetti dei monsoni: innanzitutto ne viene messa in evidenza la forza con cui si manidesta questo fenomeno naturale che ogni anno interessa la parte meridionale dell’Asia, tra l’India e l’Australia. Ne verranno mostrate poi le notevolissime conseguenze che i monsoni possono avere sulla vita di animali, uomini e vegetazione. Il fenomeno è strettamente legato all’economia e alla produzione agricola. Ma l’attesa del monsone, con i suoi possibili ritardi, riesce persino a influenzare la borsa di Nuova Deli.
Piero Angela apre, poi, una lunga pagina sul problema dell’anoressia, patologia che non interessa soltanto ragazze adolescenti. Un recente studio evidenzia che il 20% delle persone colpite è rappresentato da giovani maschi.
{module Google ads}
L’angolo del mistero pone l’attenzione sull’enigma dei giganti di Monte Prama. Angela senior ci porta in Sardegna dove una brulla collina nasconde enormi statue scolpite 3000 anni fa.
Il conduttore inoltre, diffonderà le ultime notizie sulla crescita della popolazione mondiale. Un tempo si parlava della tanto temuta bomba demografica. Ma erano paure di mezzo secolo fa: oggi la situazione è cambiata. E vedremo in quale maniera.
Ed ecco la provocazione di “Superquark”: e se spegnessimo il computer, il televisore e lo smartphone e tornassimo ai rapporti umani reali e non vituali come sono quelli dei social network? Vedremo quanto è emerso dalla recentissima ricerca dell’Università di Berkeley, in California, su 200 soggetti studiati.
Per chi ama le “altezze” ecco la storia del grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa, costruito a Dubai e inaugurato nel 2010, una vera città verticale.
Sapete che sono le flipped classroom, classi capovolte? Il servizio di Superquark è riferito ad alcuni docenti che, negli Stati Uniti si sono chiesti: perché continuare a ripetere le lezioni che annoiano noi e i ragazzi, anziché lasciare che gli studenti guardino i video delle spiegazioni a casa e facciano in aula, con l’aiuto del professore, quello che di solito fanno a casa da soli. Il servizio mostrerà anche quello che succede in Italia nelle classi capovolte.
Infine, da oltre 500 anni utilizziamo il calendario gregoriano. Oggi potremmo fare molto meglio, ma cosa succederebbe se cambiassimo calendario?
Naturalmente non mancheranno le consuete rubriche degli esperti su storia, nutrizione, astrofisica e animali.
Qui la puntata di sette giorni fa.