Il film è recentissimo, datato 2013 arriva dagli USA per la prima volta in tv. Al centro della vicenda Jillian una adolescente con gravi problemi legati alla difficile età, e la madre adottiva, Cheryl. Su di loro verte la filosofia della trama, in un crescendo di suspence che assume la dimensione di un vero e proprio thriller, soprattutto nella parte finale.
Jillian è una ragazzina tormentata e irrequieta. Sua madre è quasi completamente disinteressata alla figlia. Così la giovane trascorre un’esistenza sbandata e senza alcuna guida genitoriale. Un giorno viene arrestata. Il giudiice dei minori prende una singolare decisione che spera possa fare l’interesse dalla ragazzina: la affida alla famiglia della sua migliore amica Melanie, la cui madre è Cheryl (Helen Slater).
Inserita in un contesto familiare con una madre presente ed una coetanea alla quale è molto legata, Jillian dovrebbe proseguire con maggiore consapevolezza il suo percorso di crescita. Meglio che in un istituto, certamente.
E in effetti la ragazza prova a ricostruire la sua vita. Ma un grande dolore l’attende: Melanie è gravemente malata e non riesce a combattere la sua battaglia per la vita. Purtroppo muore. La sofferenza della ragazzina è grandissima. Ma dal momento in cui Melanie muore, qualcosa comincia a cambiare nella sua esistenza, soprattutto nella sua percezione della vita che la circonda nella casa alla quale è stata assegnata dal giudice dei minori.
Jillian comincia ad osservare più da vicino Cheryl. La mamma di Melanie presenta, ai suoi occhi, atteggiamenti e comportamenti a dir poco strani che, a lungo andare non la convincono. Comincia,, così, a sospettare che non sia stata la buona madre che tutti credono. Cheryl nasconde qualcosa e, lentamente, Jillian scoprirà una terribile verità.
La pellicola fa parte del ciclo Il difficile mondo delle donne che Rai2 sta mandando in onda nel corso dell’estate. E’ una storia che mescola i problemi dell’adolescenza a quelli della famiglia e delle donne. Ma la sceneggiatura procede tra atmosfere da mystery e thriller. Jillian si troverà di fronte ad una realtà terribile: purtroppo sarà lei a scoprire la verità sulla madre adottiva e dovrà farsene carico, nonostante tutto.
Qui, per I film dell’estate 2015, La memoria del cuore.