Come al solito la Bianchi viaggia in mare. Sarà oggi a largo di Cervo, in una zona ricca di cetacei, alla ricerca dei grandi mammiferi marini, che popolano questo tratto di mare. E’ l’occasione per presentare il progetto “Whalesafe”, un’iniziativa molto significativa che prevede la messa in mare di due “orecchie elettroniche” in grado di captare i click dei capodogli e di prevederne con sufficiente anticipo il punto di emersione. Il tutto è finalizzato ad evitare collisioni con traghetti o altri mezzi navali.
{module Google ads}
Donatella Bianchi, subito dopo è ancora in mare, questa volta da Andora a Cervo: sul piccolo schermo si susseguiranno le immagini di una per ammirare una costa, ricca di vegetazione e caratterizzata da fenomeni erosivi. Un viaggio di grande suggestione, soprattutto perchè è fatto via mare.
Il programma continua con il racconto e la scoperta di storie, curiosità ed aneddoti sull’antico borgo medievale di Cervo-
Parleranno gli anziani del circolo marinaresco “ i Corallini” che vanno a pesca con il bolentino.
Poi ancora sott’acqua: ad una profondità di 30 metri, un immersione sulla parete del “pilone nero” alla scoperta della flora e della fauna del sito SIC di Capo Berta, il più profondo della provincia, istituito dalla regione Liguria nel 2000.
Con Donatella Bianchi i telespettatori seguiranno, poi, le attività di pulizia e tutela del Ciapà, vasta area di macchia mediterranea, che si trova alle porte di Cervo.
Conosceremo anche il progetto “Piccoli Fiori Crescono” realizzato nelle scuole per lo sviluppo di un percorso di conoscenza, valorizzazione e salvaguardia dell’ambiente.
Ad Oneglia, all’arrivo dei pescherecci, assisteremo al’asta del pesce, ed, a bordo dell’unico “ittiturismo galleggiante” della zona,verranno proposte gustose ricette della tradizione culinaria locale.
Le ultime curiosità sulla zona sono affidate a Fabio Gallo: il giovane inviato del programma andrà, come ogni settimana, alla ricerca di personaggi singolari e sorie interessanti.
Qui un altro interessante itineraio di Lineablu con Donatella Bianchi alle isole Tremiti.